Ciao a tutte!Questa è una tipica torta lombarda,la preparava sempre mia mamma per merenda quando eravamo piccole......
E' genuina come tutte le torte fatte in casa e permette di riutilizzare il pane avanzato e non solo.Vi dò le quantità approsimative perchè io vado sempre a occhio,potete aggiungere qualsiasi ingrediente vi ritroviate nella dispensa oppure togliere quelli che non vi piacciono.
In questa ho messo:
Pane-latte qb-biscotti di qualsiasi tipo-7,8 amaretti-2 uova-150gr zucchero-100gr cioccolato a pezzetti oppure fuso-80gr.uvetta-manciata abbondante di pinoli e mandorle-cacao amaro qb.-cannella qb.-1 bust.vanillina-100gr farina di cocco(cocco macinato oppure farina normale)-1 mela.
Mettere in abbondante latte il pane a pezzetti, biscotti e amaretti fino a completo scioglimento.Strizzare bene e travasare in una capiente insalatiera,aggiungere uova,zucchero(io ho messo quello di canna),cioccolato,uvetta,pinoli,mandorle leggermente sminuzzate, cocco,cannella,vanillina,cacao,la mela tagliata a dadini e amalgamare bene.
Il composto deve risultare cremoso,se leggermente liquido aggiungere un pò di pane grattuggiato o farina.La quantità di cioccolato e cacao dipende da quanto volete "scurire" la torta.
Foderare una tortiera con carta da forno e cuocere a 180°x circa 50 minuti (inserire sempre uno stuzzicadente per verificare la cottura)
Buona merenda!!!!!!
ANGELADOME
Ho partecipato: SAL:" Impariamo a fare una bambola all'uncinetto" - SAL:" Cavallina e bambola uncinetto" - SAL:" Fizzy Moon uncinetto"
SAL:"Un Cuore per la Maglia del Cuore"
angeladome (09-07-2013)
grazie per la ricetta furba perchè ci permette di non buttar via il pane avanzato,brava!!!
angeladome (09-07-2013), splendore (19-09-2013)
E' vero nella ricetta originale c'è la farina,ma poi si personalizza a piacere.....mia mamma emiliana anche lei ci metteva di tutto e di più.Anche quì qualcuno la chiama torta di pane,paesana deriva dal fatto che viene venduta spesso nelle feste e nelle piazze di paese.Un bacio
ANGELADOME
Ho partecipato: SAL:" Impariamo a fare una bambola all'uncinetto" - SAL:" Cavallina e bambola uncinetto" - SAL:" Fizzy Moon uncinetto"
SAL:"Un Cuore per la Maglia del Cuore"
mammaemu (10-07-2013)
angeladome (23-09-2013)
Anche da noi si chiama torta di pane!!! ogni ricetta ha la sua versione!!!
mà sempre buone sono!!!!!!!!!!!!!!!! grazie !!!!
http://www.picgifs.com/glitter-graph...ney-061658.gif
l'Amore lascia un ricordo che nessuno può rubare.....
angeladome (23-09-2013)
Segnalibri