Bravaaa !!!
Sharon io leggo un po' di ricette, poi faccio a modo mio ...metto insieme un po' tutto quello che ho letto. Sia come farine che come tempi di lievitazione !!! Faccio esperimenti .
Rox io il pane che si compra non lo mangiavo più , non lo digerivo...adesso ho messo su un kg e, perchè più di tanto non posso mangiare (per lo stomeco ), se no chissà che panza . E anche qui me lo portano via perchè dicono che è più buono... le bimbe se lo mangiano anche così senza niente !!! Così ogni 2 giorni devo farlo.
Ciaoooooo!!!!!
Volgi il viso verso il sole e le ombre cadranno tutte dietro di te !
Pane fatto ieri...
Per i panini ho usato 400 g. di farina manitoba e 600 g. di farina 0, ho messo nell' impastatrice le farine, 2 bustine di livito di birra secco, 3 cucchiaini di zucchero, un bicchiere grande di olio di mais e mezzo litro di acqua tiepida. Ho impastato un po' con un cucchiaio e poi ho aggiunto 2 cucchiai si sale. Impastato per qualche minuto a velocità bassa e poi qualche minuto a quella alta..per poi tornare qualche minuto a quella bassa. Intanto ho acceso il forno (fa freddo) a 90 gradi. Poi ho spento, e ho lasciato acceso la lucina. Messo l' impasto per un' ora , poi lavorato pochissimo e formato i panini. Rimessi nel forno per mezz' ora, poi senza toglierli ho acceso il forno a 160° per cirva venti minuti poi a 200° fino a che ha preso colore.
Per le trecce : 200 g. di manitoba, 300g. di farina 00, 250 g. di latte tiepido... e poi stesso procedimento dei panini. Io per fare in fretta e avere strisce uguali, stendo la pasta con il mattarello , taglio a rettangoli e poi ogni rettangolo lo taglio a tre strisce lasciandole unite in cima.
Volgi il viso verso il sole e le ombre cadranno tutte dietro di te !
fiorellina80 (12-01-2017), sharon (12-01-2017)
nonnagiusy1 (12-01-2017)
nonnagiusy1 (12-01-2017)
nonnagiusy1 (12-01-2017)
Giusy, sei bravissima! Bei panini e belle trecce di latte!
Sono sicuramente buonissimi!
Sto partecipando a: SAL piantina a uncinetto
Ho partecipato a: Sal amigurumi "Ti abbiglio il coniglio" - Sal uncinetto "Frutta in cucina per mamma" - Sal "L'amigurumi che piace a me" - Sal amigurumi "Babbo nel camino"- Sal amigurumi "A carnevale ogni pagliaccio vale" - Sal "Aspettando il Natale-prima parte- uncinetto e amigurumi" - SAL elefantino da circo amigurumi - Sal dei filini spazzatura 2018 - Sal Natale in tutte le salse - Sal "Amigurumi doll" - Sal "Coniglio in tutte le salse"
I miei lavori a punto croce sono qui
I miei lavori all'uncinetto sono qui
I miei amigurumi sono qui
"Sorridi anche se il tuo sorriso é triste, perché più triste di un sorriso triste, c'é la tristezza di non saper sorridere."
(Jim Morrison)
nonnagiusy1 (12-01-2017)
nonnagiusy1 (12-01-2017)
Ma12ri (12-01-2017)
Per tutte le amanti del pane fatto in casa (anche io mi diletto tra pizza, pane e pan brioche), vi suggerisco di visitare questo sito dove c'è una lista infinita di ricette per lievitati dolci e lievitati salati, tanti tipi di pani, tipici, regionali, particolari e semplici. Per la parte dolce, ci sono babà, pan brioche, dolci da forno nonché delizie per la colazione, ma anche tanto altro.
Buona navigazione che assicuro, con l'acquolina in bocca!
Profumo di Lievito
deborah (02-03-2017), Ma12ri (13-02-2017), nonnagiusy1 (13-02-2017)
Segnalibri