todola (13-02-2017)
todola (13-02-2017)
todola (14-02-2017)
Frappe fatte sabato sera.
Una montagna di frappe con solo 1/2 kg di farina.
Vi allego anche la ricetta delle castagnole che personalmente, non decoro con lo zucchero, bensì con il miele.
Per le frappe il procedimento è come quello della frolla, con l'aggiunta di altri ingredienti inseriti in ricetta.
Buon appetito e buon divertimento!
nonnagiusy1 (03-03-2017), zagor (02-03-2017)
Giusy ho fatto il pane.....mi vergogno ma vi faccio vedere il risultato, abbiate compassione!
Ho impastato a mano, ho fatto metà di tutti gli ingredienti per provare. L'impasto è venuto benissimo e lievitato altrettanto bene, il problema è stata la cottura, ho seguito i tempi, ho alzato la temperatura gli ultimi 10 minuti, purtroppo sotto è venuto così. Io ho un forno normale, non è ventilato, quindi penso che il problema sia che scalda di più sotto, quando faccio lo " schizzotto ", come diciamo noi, a metà cottura lo giro perché si cuocia bene anche sopra e non bruci sotto.
Giusy tu che sei esperta, può essere questo il motivo?
Comunque devo dire che l'abbiamo mangiato quasi tutto ieri sera, levato quei pezzi più...cotti era buonissimo! Dice mio marito di non farlo spesso perché altrimenti è dura tenersi a freno.
Ciao Rox
Posso rispondere prima di Giusy?
Prova a non alzare la temperatura, posiziona il pane sulla griglia di mezzo e metti un pentolino (che possa stare in forno) con acqua già bollente, in modo da creare un po' di umidità all'interno.
I tempi di cottura variano in base alla pezzatura che fai, una pagnotta cuocerà in più tempo rispetto a pagnottine piccole.
Solitamente non è richiesto il ventilato nelle cotture del pane, ma importante e' l'umidità che aiuta a fare la crosticina croccante.
Prova e fammi sapere.
Grazie Todola, so che la cottura dipende dai vari formati, io ho provato a fare forme diverse e ogni tanto le controllavo con la lucina, metto anche il pane nella griglia di mezzo, la temperatura è il problema, la prossima volta provo a fare come dici tu, la tengo bassa e lascio il pane un po' di più in forno. Con il pentolino di acqua calda non l'ho mai fatto, proverò anche questo e ti saprò dire, certo che è meglio che aspetti un po' perché la bilancia segna rosso.
Grazie e
todola (03-03-2017)
Ciao Rox, vedo che il pane ti è venuto bene... a parte la bruciatura sotto !!!
Quando lo facevo nel forno a gas succedeva anche a me le prime volte... Così poi tenevo la temperatura più bassa e quando vedevo che era quasi cotto lo giravo. E poi mettilo nel ripiano in alto !
Vedrai che provando arriverai a regolare da sola temperatura e tempi...ogni forno è diverso !
Buon pane !!!!
Volgi il viso verso il sole e le ombre cadranno tutte dietro di te !
Segnalibri