ciao Fra,mi fa piacere....aggiungerò altre ricette.
Amaranto : con mais e quinoa era alla base dell’alimentazione delle civiltà del centro
America. Non è un cereale,non contiene glutine, viene usato per le intolleranze. Ricco di proteine che si assimilano facilmente e di sostanze minerali come calcio,fosforo e ferro.
può essere utilizzato per zuppe, crocchette, sformati dolci o salati, barrette energetiche, soffiato, estruso sfarinato. È ottimo se associato ad altri cereali, in particolar modo al frumento ed al farro.
può essere aggiunto, anche solo per le sue proprietà, ad ogni preparazione a base di cereali: da solo può completare una minestra, con il riso rende il piatto più croccante, con il frumento diventa una miscela ricca e nutriente, addolcisce orzo e farro rendendoli meno rustici, mentre con il miglio diventa quasi una crema su cui stendere verdure, o legumi
Questa ricetta la preparo sempre quando faccio gli incontri sull'alimentazione,piace a grandi e bambini
Croccantino di amaranto e nocciole (o altra frutta a scelta)
Ingredienti:amaranto,malto di riso,frutta secca:nocciole,noci,mandorle (tostate),semi girasole ecc..
Saltare velocemente l’amaranto (una tazza circa) a piccole cucchiaiate in una padellina, appena inizia a scoppiettare come il pop corn,giratelo velocemente,per impedire che bruci. Unire una cucchiaiata di malto( o più )se e la frutta secca tritata finemente(tenete il fuoco sotto la padella basso),amalgamate bene gli ingredienti. Prendete il composto caldo e con l’aito di un mattarello stendetelo tra due fogli di carta forno con uno spessore di 1cm circa. Lasciate raffreddare e tagliate a barrette. Volendo potete variare il composto con uvetta, cereali soffiati,semi di girasole, sesamo,papavero ecc…
Per il quantitativo di malto regolatevi voi, dovete ottenere un composto che sta insieme, non riesco a darvi la dose giusta perchè la faccio sempre ad occhio, di solito per una tazza da tè di amaranto metto un cucchiaio e mezzo di malto, se non avete il malto di riso potete usare anche quello di mais,di orzo,di farro ecc...tenendo presente che riso e mais sono più dolci ,mentre l'orzo è più amaro, ed ai bambini piace meno. i malti sono zuccheri molto più digeribili ,e danneggiano molto meno il nostro organismo...
Zuppa di amaranto e cannellini
1 tazza di amaranto e tre di brodo vegetale 150 gr di fagioli cannellini già cotti 200 gr di gambi di cime di rapa o bietole
1 cipolla media
2 cucchiai d'olio
1 cucchiaio di salvia, rosmarino e timo tritati
acqua qb
Sciacquate l'amaranto, poi tostatelo a secco per un minuto e mettetelo da parte.
Stufate la cipolla nell'olio con un pizzico di sale poi unite i gambi di cime di rapa tagliati a tocchetti, i fagioli e l'amaranto. Fate insaporire poi coprite con il brodo e fate cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti. Se volte un effetto molto cremoso, frullate due cucchiai di zuppa e poi rimettete il tutto sul fuoco, se invece volete più brodo aggiungete altro brodo vegetale. Prima di servire aggiustate di sale e cospargete con il trito aromatico.
sono contenta che ti piacciono, Vale. Alcune le ho imparate anni fa ad un breve corso di cucina naturale e macrobiotica, così come i piccoli rimedi d'emergenza. Devo dire che io associo piatti naturali di cucina semplice tradizionale, limitando le proteine animali, a quelli macrocbiotici. Il riso integrale è comunque il mio piatto preferito e anche io ne metto un bicchiere sul fondo della pentolina, lo pareggio e verso 2 bicchieri abbondanti di acqua, un pizzico di sale integrale e cuocio a fuoco lentissimo con coperchio per 1 orao più senza mai mescolare. Ottima è la crema di riso che si ottiene mettendo il riso stracotto, messo in una garzina di lino e spremuto il succo, si evita così di ingerire anche la fibra contenuta nella buccia perchè non tutti riescono a digerirla. E' indicato per bimbi o persone convalescenti, arricchito con malto o semi di sesamo pestati molto finemente. La cottura ideale sarebbe nelle pentole di terracotta, quelle delle nostre bisnonne, non smaltate ma è difficile trovarle e costano un botto. Ciao!
vale_dp (28-01-2012)
Mettere 1 tazza di riso basmati in una padella(io non uso quelle in Teflon ma quelle classiche nere in ferro-ghisa) con un poco di olio extra vergine di oliva spremuto a freddo. Fare dorare leggermente sempre mescolando dolcemente in modo che non bruci. Unire un mix di verdure tagliate a piccoli tocchetti, carote, sedano, porro,aglio
peperone, se è stagione carciofi e piselli. Fare saltare alcuni secondi ed unire del brodo per ricoprire il tutto, fatto con i dadi senza glutammato. Sale se occorre. Cuocere a fuoco lento. Controllare la cottura del riso, di solito 20 minuti, aggiungendo eventualmente ancora brodo. Unire prezzemolo tritato, qualche pizzico di curcuma e succo di zenzero. Eventualmente si possono aggiungere alcuni gamberetti saltati in padella. Oppure dei tocchetti di tofu o tempeh saltati in padella.
vale_dp (28-01-2012)
Frullare 1 tazza di ceci cotti, unire una piccola cipolla tritata finemente, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaino abbondante di cumino in polvere, 1 spicchio di aglio tritato e un pizzico di sale. Amalgamare l'impasto e formare delle polpette, inumidendosi le mani per facilitare l'operazione. Friggere in abbondante olio finchè diventano dorate.
vale_dp (28-01-2012)
Sono semi di sesamo ed una piccolissima parte di sale che si usano anche mescolati ad erbe aromatiche come origano, maggiorana, timo ecc. per condire i piatti di cereali, verdure, tofu, ecc.
1 tazza (da colazione) di semi di sesamo scuri
1 cucchiaino di sale
Lavare velocemente i semi mettendeli dentro ad un colino da the per togliere le impurità. Scolarli molto bene ed asciugarli tamponandoli con un canovaccio.
Riscaldare la padella e farli tostare, sempre rimestando in modo che non brucino, per 5 minuti. Se scoppiettano troppo, abbassare la fiamma. Saranno pronti quando inizieranno ad emanare un gradevole profumo. Toglierli immediatamente dalla padella. Ora tostare il sale per circa 1 minuto. Mettere il sale ancora caldo in un mortaio e pestarlo. Unire i semi ancora caldi e pestare ancora il tutto per 5/6 minuti, delicatamente.
Non deve comunque diventare una poltiglia.
Si può usare anche un frullino in mancanza di mortaio.
Messo in un barattolo, si conserva anche per 10 giorni.
1 litro di latte di capra o mucca
il succo di 1 limone
Cuocere a fuoco medio il latte e quando inizia a bollire spegnere il fuoco ed aggiugere il succo di limone. Lasciare riposare un poco. Quando il latte sarà cagliato e diventerà ragrumato. A questo punto, con l'aiuto di un colino a maglia fine, raccogliete la ricottina che si è formata. Con questa quantità si ricava una ciotolina di ricotta. In alcuni casi, probabilmente dovuti alla temperatura, occorre aggiungere ancora un poco di succo di limone.
E' ottima per colazione insieme a frutta oleosa, fiocchi, ecc. o per condire la pasta di mais o grano saraceno.
ORZO PERLATO –è una pianta erbacea simile al frumento,si trova sia perlato che decorticato,ha un sapore simile a quello del riso,più dolce del grano ma con meno amido. Essendo povero di glutine è poco adatto per la panificazione. Si usa perlato, sottoposto al trattamento della brillatura,più tenero e rapido da cuocere. Una sostanza che inibisce la produzione di colesterolo nel sangue è stata individuata nelle parti non fibrose di questo cereale. Ha un notevole contenuto di fibre,è insieme all’avena il cereale con il più basso indice glicemico,è considerato un cereale altamente digeribile Cottura: Usare due parti di acqua e una parte di orzo perlato. Coprire e cuocere a fuoco basso per 35-40 minuti.
Ottimo rinfrescante intestinale.
Orzo con zucca e funghi
Buona anche la variante con porri e zucca.
150 gr di orzo,
100 gr di zucca,
1 scalogno piccolo
un pugnetto di funghi
olio extravergine d'oliva prezzemoloTritare i funghi, la quantità è a piacere .Tagliate la zucca a dadini. Tritate lo scalogno.
Fate soffriggere lo scalogno in poco olio per qualche minuto,unite la zucca a dadini e fate cuocere per circa 10 minuti , aggiungendo brodo vegetale.Unite l'orzo, i funghi a pezzetti,la zucca e altro brodo vegetale.Proseguite la cottura a fiamma media per 20 minuti circa(se usate l’orzo perlato). A fine cottura, aggiungere ancora un filo d'olio d'oliva ed una spruzzata di prezzemolo fresco tritrato.
vale_dp (31-01-2012)
Segnalibri