lizzy (05-10-2012), morgana bell (25-07-2011), Patrizia Auletta (25-07-2011), splendore (29-06-2013), telita (19-08-2013)
Vi scrivo come si fa la genovese in casa mia, ma come molte ricette tradizionale ciascuno ha la sua!!!
Io uso le cipolle di tropea ma basta usare delle cipolle che non siano molto "acide" mature al punto giusto. Le taglio a metà e le stufo con un bicchiere d'acqua finchè non sono molto morbide a questo punto le passo con il frullatore ad immersione ( fatele raffreddare un pò mi raccomando!) o con un passaverdure per ridurle in purè.
In una pentola capiente metto burro ed olio e faccio rosolare dello spezzatino a pezzi grandi in modo che in cottura non si sbriciolino troppo.
A rosolatura quasi avvenuta metto una carota tagliata a pezzettini piccoli per farla glassare con la carne.
"
Sfumo con un bicchiere di vermuth bianco e ad evaporazione aggiungo il purè di cipolle e un pò di pelati ( in 5 kg di cipolle una lattina!!!).
Poi "dimenticatele" sul fuoco lento.
Quando la carne sarà cotta levatela e tenete da parte mentre se la cipolla ha bisogno di andare ancora aggiungete un pò d'acqua.
Il risultato è un ragù di colore scuro, ambrato non sà di cipolle è" molto dolce" quindi non fatevi prendere la mano con il sale!
La cottura lenta fa sì che sia molto digeribile nonostante l'ingradiente principale
per neutralizzare l'odore in cottura mettete a bollire vicino dell'acqua con dentro dell'aceto.
Utilizzate per condire delle pennette rigate spolverate di parmiggiano e la carne come secondo
Fatemi sapere!!!
Appena trovo la macchina fotografica vi posto una foto del risultato!!
ciao aimiy
lizzy (05-10-2012), morgana bell (25-07-2011), Patrizia Auletta (25-07-2011), splendore (29-06-2013), telita (19-08-2013)
Uhmmmmm che buone che saranno io adoro la genovese e se poi è anche napoletana ancora meglio grazie per la tua ricettina....
aimiy (27-07-2011)
io ne faccio una quantità industriale perchè mio figlio ne va pazzo. E poi ne approfitta tutta la famiglia per non " profumare " le loro case!!!
Puoi usare un paio di kg di cipolle, due pomodori, una costina di sedano e una carota. Per la carne fai tu, Io la uso come secondo quindi abbondo perchè in cottura non diventa niente. La cottura lunga e lenta come per il ragù fa si che la cipolla sia digeribilissima e non assomigli per niente " al prodotto" originale. Io l'ho fatta 2 domeniche fa e mio figlio me la richiede già!
ciao aimiy
splendore (29-06-2013)
Confermo è buonissima,la faccio molto spesso,io però metto sulla pasta anche la carne così diventa un piatto unico.Proverò a ridurre in purea le verdure,mi sa che viene meglio della mia.Grazie,grazie
ANGELADOME
Ho partecipato: SAL:" Impariamo a fare una bambola all'uncinetto" - SAL:" Cavallina e bambola uncinetto" - SAL:" Fizzy Moon uncinetto"
SAL:"Un Cuore per la Maglia del Cuore"
uh che bella ricetta!!!giuro che non l'ho mai provata quindi non so dirvi ma so che adoro le cipolle e soprattutto quelle di Tropea... da provare,grazie per la ricetta!!!
aimiy (27-06-2013)
splendore (29-06-2013)
aimiy (29-06-2013)
Segnalibri