Anche Io lo faccio con pavesini, mascarpone, uova, caffè allungato con il vino marsala evitando così di metterci lo zucchero. A volte per variare, nella crema mascarpone ci aggiungo anche delle scaglie di cioccolata fondente.
io spesso lo faccio con il pan di spagna al posto dei pavesini o savoiardi,bagnato con il caffè. Per una variante più golosa inzuppo il pan di spagna con una bagna al cioccolato. Domenica per il compleanno di mia figlia,farò la variante con le fragole ,in questo caso inzuppo il pan di spagna con il limoncello,io uso solo mascarpone,ma monto molto le uova con lo zucchero e viene bello morbido...
ciao x tiramisù io lo preparo cosi:
4 uova (bianchi a neve )
8 cucchiai di zucchero ( 2 x ogni uovo)
500 gr mascarpone
pavesini
caffè...
una cosa che mi ha insegnato mia nonna il cacao metterlo prima di servire !!!
ho provato anche a mettere la panna nella crema ...è buono ...ma lo preferisco senza !!!
Ciao ragazze vi propongo unavariante che a noi è piaciuta molto! Tiramisù amaretti e ananas. La crema è la solita del tiramisù classico ma si inzuppano i savoiardi o pavesini nel sciroppo dell'ananas con poco rum (se ci sono bambini solo sciroppo di ananas ovviamente), poi spargere sopra i biscotti l'ananas a dadini e sbriciolarvi gli amaretti. Infine coprire con la crema e cospargere nuovamente amaretti sbriciolati oppure guarnire con quegli amaretti piccolini. Fatemi sapere.
domenica ho preparato per la prima volta il tiramisu alle fragole
ho macerato le fragole con zucchero e succo limone, le ho frullate e fatte bollire quando è tiepida ho bagnato i savoiardi (la prox volta userò i pavesini) e messo la crema. Sull'ultimo strato ho messo il purè di fragole che ho fatto restringere bene e delle fragole per decorare.
Buonissimo...............
p.s. penso che si possa sostituire la crema al mascarpone con crema pasticciera
Da quando ho provato questo non l'ho più lasciato!
TIRAMISU' ALL'ARANCIA
Può essere fatto sia con i pavesini che con i savoiardi, ma con questi ultimi viene più saporito (di arancia) perchè assorbono di più.
Ingredienti:
6 tuorli d'uovo
200 gr di zucchero
1 confezione di mascarpone da 250 gr.
2 confezioni di panna da montare (quelle piccole della chef per intenderci)
succo di arance spremuto
pavesini o savoiardi
mandorle tritate
Montare i tuorli senza lo zucchero, poi aggiungere lo zucchero e montare a spuma.
Aggiungere il mascarpone e continuare a montare.Volendo si può aggiungere 1/2 fialetta di aroma all'arancia.
Aggiungere delicatamente la panna montata, facendo attenzione a non smontare il composto.
Intingere i biscotti nel succo delle arance.
Fare il primo strato con la crema, poi mettere uno strato di pavsini e continuare così fino alla fine degli ingredienti.
Infine cospargere con le mandorle tritate.
Mettere in freezer per alcune ore; prima di servirlo, tenere a temperatura ambiente per circa mezz'ora.
SLURPPPP
maril (18-06-2011), vaniavignali (26-01-2012)
io lo faccio sempre con i savoiardi bagnati nel caffè amaro sopra uno strato di crema al mascarpone fatta con queste dosi:
un tuorlo d'uovo freschissimo sbattuto con 2 cucchiai di zucchiero finchè diventa molto chiaro poi aggiungo 250 gr di mascarpone e 200 gr di panna fresca montata ben ferma copro il primo strato e ripeto il secondo strato lo copro con cacao amaro... una volta l'ho anche fatto con il pandoro sempre stesso procedimento per la crema ma sopra la copertura era fatta con nutella scaldata leggermente e lasciata colare a reticolo sulla superficie... con il pandoro è una bomba calorica ma anche gustosissimo
Segnalibri