aimiy (09-11-2016), mary terry 70 (09-11-2016)
Ingredienti per la pasta:
250 g. di farina
80 g. di sugna
80 g. di zucchero
50 g. di latte
2 uova
Per il ripieno:
400 g. di acqua
150 g. di semolino
200 g. di ricotta
180 g. di zucchero semolato
1 uovo
100 g. di frutta candita
un pizzico di cannella
Sistemare la farina a fontana, al centro aggiungere tutti gli ingredienti x la pasta (se avete l'impastatrice ancora meglio), e lavorare.
Formare una palla e lasciarla riposare per 30 m. in una ciotola coperta di pellicola nel frigo.
Nel frattempo preparare il ripieno mettendo l'acqua a cuocere (tiepida) aggiungere il semolino piano piano girando sempre, lo zucchero, la cannella e una grattata di limone (non far addensare troppo, deve essere molto morbida)
Quando si raffredda inserire la ricotta e il cedro e girare.
Prendere la pasta e formare tanti dischi inserendo il ripieno.
Spennellare con 1 uovo sbattuto tutti i dischetti.
Infornare a 180° per 20-25 m. (non di più) se non diventerebbero il giorno dopo biscotti.
I miei lavori sono QUI
aimiy (09-11-2016), mary terry 70 (09-11-2016)
mmmm Lina che voglia di provare a farle!!!!
Ma, perdona la mia ignoranza, cos'è la "sugna"?
Sal a cui partecipo
SAL che ho portato a termine Sal Cuore Rovaris, Sal Il mio coniglietto, Sal Orso custode per S. Valentino, Sal Unicorno, Sal Impariamo a conoscere la nostra macchina da cucire, Sal Impariamo il punto croce con retro perfetto, Sal Cuciamo un portatorte, Sal Porta libro in stoffa, Sal shopping bag
murrina (09-11-2016)
Hai ragione, ho scritto sugna perche' cosi' la chiamiamo a Napoli: significa strutto
I miei lavori sono QUI
Ah, ok grazie Lina. Ne ho sentito parlare molto bene e vorrei provare a farle (perchè se aspetto le originali fanno in tempo a diventare dietetiche )
Intanto segno la ricetta!
Sal a cui partecipo
SAL che ho portato a termine Sal Cuore Rovaris, Sal Il mio coniglietto, Sal Orso custode per S. Valentino, Sal Unicorno, Sal Impariamo a conoscere la nostra macchina da cucire, Sal Impariamo il punto croce con retro perfetto, Sal Cuciamo un portatorte, Sal Porta libro in stoffa, Sal shopping bag
murrina (09-11-2016)
Grazie Lina, ma volendo sostituire lo strutto con qualcosa di più leggero, che metto?
Poi, una volta formati i dischi, li sovrapponi uno con l'altro e metti nel mezzo la ricotta?
murrina (09-11-2016)
Intanto ti rispondo io poi Lina completerà. a parità di peso tutti i grassi sono uguali. Ti consiglio di non sostituire lo strutto. Non avrebbero lo stesso sapore o consistenza. Comunque potresti usare il burro.
Fai dei dischi non troppo spessi. Al centro metti il ripieno e poi copri. Il ripieno deve essere proporzionato alla grandezza dei dischi o rischi che siano troppo vuoti.
ciao aimiy
murrina (09-11-2016)
Dany Anna ti ha risposto benissimo, lo strutto è come se fosse il burro ma il sapore penso che sia migliore, noi a Napoli lo usiamo anche per il casatiello.
Per quando riguarda i dischetti si li devi mettere uno sopra l'altro e per la ricotta la devi inserire nella semola raffreddata con il cedro, giri tutto e poi quella crema la metti sui dischetti.
P.S.: la semola morbidissima e la cottura non più di 20-25 m. se no il giorno dopo è dura (purtroppo a me così è successo)!
Sonia io purtroppo le mangio solo quando vado a Napoli, qui non si trovano.
I miei lavori sono QUI
aimiy (10-11-2016)
murrina (10-11-2016)
A Vigevano (PV) non mi conviene, tanto vale che me le andrei a prendere direttamente a Napoli
Grazie Anna, purtroppo qui nemmeno la bella pizza napoletana si trova. Quando scesi ultimamente mi mangiai un bel "cazone" (pizza ripiena con ricotta, mozzarella e salumi infornata). La prossima volta voglio andare a prendere una fritta
Ciao
I miei lavori sono QUI
Anna invece di cliccare la stella ho cliccato il triangolo, spero di non aver fatto caos.
I miei lavori sono QUI
Segnalibri