annalisa,ho la ricetta di una ragazza molto brava,io non le ho mai sperimentate vista la difficolta' nel reperire le cartine,ma so che a napoli le vendono,
il tempo di cercarla e la inserisco
ciao,fiorella
Buon giorno cerco la ricetta di quei pasticcini a forma di cilindro ricoperti da una cartina oleata..................qui da me le chiamano "cartucce" ma non so il vero nome quale sia spero di essermi spiegata.
Grazie mille a chi tra voi potrà aiutarmi.
P.s. Ho trovato un'immagine che potrebbe essere di aiuto
Ultima modifica di alisanna72; 01-05-2011 alle 11:54 Motivo: aggiunto ps
annalisa,ho la ricetta di una ragazza molto brava,io non le ho mai sperimentate vista la difficolta' nel reperire le cartine,ma so che a napoli le vendono,
il tempo di cercarla e la inserisco
ciao,fiorella
Cartucce napoletane
Ingr:
200g di farina di mandorle (un paio di mandorle amare) ( ultima modifica: 220 g)
100g di farina "00" ( ultima modifica: 110 g)
50g di fecola
200g di zucchero
130g di burro morbido
20g di burro fuso
4 uova (anche 5 se il composto dovesse essere troppo duro)
un pizzico di bicarbonato d'ammonio
un pizzico di sale
la scorza di un limone grattugiata
Mescolare la farina di mandorle con due uova sbattute e gli aromi far riposare a temperatura ambiente per un’ ora. Lavorare il burro morbido con lo zucchero e l'ammoniaca, unire il composto di farina di mandorle e uova, un cucchiaio per volta, alternando con le altre due uova sbattute. Mescolare con un cucchiaio e unire il burro fuso, infine unire la farina e la fecola setacciate, poco per volta. Trasferire l'impasto in un sac à poche con bocchetta liscia (1 cm di diametro) e distribuire il composto nei cannelli foderati con le cartine , riempiendoli fino al bordo del cannello.
Fare una prova di cottura con due cartucce in modo da verificare il risultato. Infornare a 170° per 10 minuti poi abbassare a 160° e continuare per altri 8/10 minuti, la cartuccia deve rimanere chiara sotto la carta e dorata sulla parte superiore. Togliere le cartucce dal cannello e passarle sulla carta assorbente per eliminare l’unto.
NOTA: Su consiglio di Elisabetta ho diminuito un po’ il burro.
spero che vadano bene,sono una garanzia,ciao,fiorella
annalisa,
aspettiamo il risultato.
ciao,fiorella
bene,sono contenta che ti siano riuscite
ciao,fiorella
Segnalibri