fiorella non sono d'aiuto! non l'ho mai fatto!
ciao,qualcuna ha qualche ricetta collaudata di limoncello,il classico,grazie,ciao,fiorella
ele grazie ugualmente,ho tanti di quei limoni sull'albero che volevo provare a farlo,mi servirà per inzuppare le torte,aspetto l'aiuto di qualche altra crocettina,ciao,fiorella
collaudatissima!!!!
crema di Limoncello ( x 1 bottiglia)
ingredienti
- 400 gr di alcool
- 3 o 4 limoni grandi non trattati( buccia senza la parte bianca interna)
-1 litro di latte intero
- 750 gr di zucchero
- 1 bustina di vanillina
Lasciare macerare x 2 o 3 giorni la buccia dei limoni nell'alcool.Portare in ebollizion il latte per qualche minuyo,toglierlo dal fuoco,aggiungere lo zucchero,mescolare e riportare in ebollizione per altri 3 minuti,farlo stemperare fuori dal fuoco ancora, aggiungere l'alcool ovviamente dopo averlo filtrato dalle bucce di limone. Rimetterlo sul fuoco per altri 5 minuti aggiungendo la lanillina.Una volta raffreddato il tutto e versato il bottiglia conservare in frigo.
Si potrebbe coagulare durante la conservazionegni tanto agita la bottiglia.E' buonissimo.
Poi ti posto quello del liquore al limone.
Ciao da Gabriella
gabriella grazia,aspetto anche l'altra versione,ciao,fiorella
gabriella grazie,ciao,fiorella
Questa ricetta me l'ha data la zia di mio marito, che è di Castellammare di Stabia. Non l'ho mai provata, ma lei diceva che è semplice. A te, Fiorella
8 limoni medi, 1 lt. spirito, 750 gr. Zucchero, 1/2 lt. acqua
Mettere le bucce dei limoni tagliate fini nello spirito per 20 giorni. Nella bottiglia filtrare lo spirito. Unire alle bucce l’acqua bollita con lo zucchero e poi raffreddata; conservare per 2-3 giorni. Unire l’acqua allo spirito togliendo le bucce e lasciare riposare per 2-3 giorni.
grazie daniela,ciao,fiorella
Se mai lo proverai, fammi sapere come viene e se è semplice così come me lo aveva descritto la zia di mio marito.
Segnalibri