Re: ricetta prer fare il pane...aiuto
io lo faccio così:
1 kg di farina
12 gr sale
8 gr zucchero
1 bicchiere di olio d'oliva (o burro o panna)
2 cubetti di lievito di birra
latte quanto basta (o acqua gassata o birra)
sciolgo il lievito un un po' di latte caldo e gli 8 grammi di zucchero. unisco il sale alla farina ed impasto con l'olio ed il latte con il lievito. se il latte non mi basta aggiungo fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico.
se ho tempo faccio la doppia lievitazione altrimenti metto in forma i panini e lasci lievitare per ore (almeno 4) coprendo il tutto con un panno caldo.
la doppia lievitazione consiste nell'impastare un terzo di farina prima e lasciar lievitare l'impasto in una ciotola coperta con la pellicola trasparente per 4-5 ore ed una volta lievitato reimpastare con il resto della farina e del latte e lasciar lievitare nuovamente prima di formare i panini.
per la forma del pane ti puoi sbizzarrire dalla pagnottona unica ai panini piccoli piccoli a forma di pallina (ovviamente cambiano i tempi di cottura). ricorda che la fanstasia in cucina è d'obbligo e che puoi anche fare grissini e crecker con questo impasto (basta tirare la pasta con il mattarello talgiarli a rettangoli e cospargerli di sale o rosmarino o paprica). puoi anche aromatizzare il pane o farcirlo prima della cottura. ad esempio lo tiri un po' metti radicchio e scamorza affumicata ed arrotoli avendo cura di chiudere bene i lati. oppure frulli un po' di spinaci e lo fai verde. un cucchiaino di pomodoro e lo fai rosso. puoi farli di tre colori tiri tre strati di impasto uno normale uno rosso ed uno verde, li unisci ed arrotoli. una volta cotto lo tagli ed ecco un a bella spirale colorata (io l'ho fatto anche con la farina integrale). puoi aggiungerci spek, prosciutto cotto o salsiccia a cubetti... insomma... fantasia fantasia fantasia...
buon appetito!!!
Come l'acqua c'è per dissetare
come il fuoco è fatto per bruciare
tu sei fatto per amare
Se le nostre anime fossero stelle
noi dovremmo fare una costellazione
Segnalibri