Oggi ho aperto il frigorifero e la situazione era avvilente: pezzettini di formaggi vari, mezza confezione di cubetti di pancetta, 4 tuorli avanzati dalla preparazione delle meringhe, 1 rotolo di pasta sfoglia in prossimità della scadenza… cos’ho fatto? Ho unito il tutto in una piacevolissima torta salata!
INGREDIENTI:
1 rotolo di pasta sfoglia (o pasta brisè, quella che vi trovate!)
4 tuorli (o uova intere, anche la quantità è variabile)
1 bella dose di parmigiano grattugiato
1 pezzetto di gorgonzola ( o altro formaggio a piacere)
cubetti di pancetta (va benissimo anche prosciutto cotto, salsiccia, mortadella…di nuovo quello che vi trovate in frigo)
una tazza di latte
non vi preoccupate di pesare gli ingredienti, viene buonissima comunque! L’importante è che non manchino uova (intere o solo tuorli)
Mescolate con cura il tutto aggiustando di sale e pepe, foderate una tortiera con la pasta sfoglia e versateci dentro il ripieno.
Infornate a forno già caldo a 190° per 25 minuti circa (ovvero fino a quando vedrete la pasta gonfia e cotta, e il ripieno con una crosticina dorata.)
Con questo sistema ci metterete un attimo, se avete più pazienza, potete ritagliare la pasta e realizzare con il ripieno dei fagottini per ottenere degli sfiziosissimi salatini.
Scusate per la foto, ma quando ho deciso di fotografarla ne avevo già mangiata una fetta!
Buona la tua ricetta! Non l'avevo ancora vista!!! Ottimo modo per svuotare un po' il frigo dagli avanzi!!
"Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"
Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"
troppo buona grazie la faro sicuramente con gli avanzi di capodanno
to partecipando
U
ho partecipato
swap caccia al tesoro-swap calendario dell evento -swap arte postale befana ricamatrice -compiti delle vacanze di betty
impariamo a fare il portafazzoletti 2 -SWAP COLEZZIONANDO 2
SWAP CAFFE THE-SWAP CIOCCOLATO-SWAP PASQUALE-
SWAP DELLA RICAMATRICE-SAL DI BETTY IMPARIAMO FARE LA CARTELETTA/POCHETTE/TROUSSE-impariamo ha farre il porta aghi
Segnalibri