Ciao a tutte! Sicuramente conoscete le famose "Patate Duchesse" ma io volevo darvi la mia versione, adattissima per far presto quando capita di avere ospiti improvvisi!
Ingredienti
1 busta di fiocchi di patate da 125 g
1 uovo
sale
pepe
30 g burro
1/2 l latte
200 g acqua
un pizzico di noce moscata in polvere
Per prima cosa dobbiamo preparare un puré ben sodo con gli ingredienti indicati, quindi scaldare il latte e l'acqua insieme al burro, sale, pepe e noce moscata e quando sta per bollire, scendere dal fuoco e unire i fiocchi di patate mescolando finché il tutto viene ben amalgamato (di solito scaldo tutto al microonde a potenza 100% per 5-6 minuti e poi tolgo dal micro e verso i fiocchi... faccio ancora prima).
Quando il puré è tiepido, unire l'uovo intero. Prendere il composto e un po' alla volta, fatelo scendere da una siringa con bocchetta a stella formando dei mucchietti sulla placca rivestita con carta forno; potete anche metterli vicini perché non si allargano alla base. Fate i mucchietti belli alti altrimenti le patate "duchesse" risulteranno troppo piccole.
In forno a 180° per 15 minuti.8)
Servire calde e... buon appetito!
P.S.: E' un ottimo contorno per gli arrosti ma può diventare benissimo un "finger food" per i buffet!
"Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"
Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"
Grazie Ila! Sono buonissime infatti!
stela (27-09-2011)
mmm mio figlio ne va matto e io le compro alla bofrost perche gli piacciono solo quelle..chissà se le faccio io...
ricordo che da piccola quando andavo in montagna con i miei le facevano in albergo..ci proverò..
Ciao stela! Hai visto, questa è l'occasione per provare e vedere se sei più brava tu dei preparati già pronti!! Se le prepari, inserisci la foto, mi farà piacere!
Ottima idea brava proverò!!!
http://www.picgifs.com/glitter-graph...ney-061658.gif
l'Amore lascia un ricordo che nessuno può rubare.....
splendore (28-09-2011)
Ciao stela! Puoi anche usare solo latte se vuoi! Io metto anche l'acqua perché è così che c'è scritto sulla scatola ma inverto sempre le proporzioni e cioè: sulla scatola c'è più quantità di acqua e meno di latte, io faccio all'inverso! La dose di acqua la diminuisco e la dose di latte l'aumento! La ricetta l'ho data proprio come preparo io le patate duchesse e cioè direttamente con questa inversione!
Se la provi, anche con solo latte, mi piacerebbe se mettessi la foto qui nel thread!
quando le farò metterò sicuramente le foto...
Segnalibri