corbi (10-09-2011)
Salve carissime amiche! Che ne dite di una bella ricettina tanto per iniziare in bellezza? Ecco qui le "Crepes all'etrusca", una goduria per il palato!
Per le crepes:
3 uova
125 g farina di semola
½ l latte
Per il sugo:
400 g funghi champignon
20 g porcini secchi
Concentrato di pomodoro q.b.
1 confezione da 400 g di polpa di pomodoro
1 cubetto del mio trito aromi
Sale
Pepe
Dado.
Per la besciamella:
40 g burro
40 g farina di semola
½ l latte
Sale
Pepe
Noce moscata
Inoltre:
grana o parmigiano.
Mescolare gli ingredienti per le crepes e fare risposare la pastella per ca. 30 minuti. Cuocere le crepes prendendo la pastella con un mestolino e ungendo sempre la padella tra una crepe e l’altra. Io di solito questo lavoro lo faccio sempre la sera prima così il giorno dopo le ho già pronte. La ricetta di queste crepes si può usare sia per crepes dolci che per crepes salate perché come potete notare, sono neutre, cioè senza né sale né zucchero in base alle versioni da fare; sarà il condimento ad insaporirle bene!
Adesso prepariamo il sugo: mettere a bagno i porcini finché ammorbidiscono. Rosolare nell’olio il cubetto di aromi, unire i funghi champignon affettati, i porcini insieme alla loro acqua badando a non far andare quel po’ di fondo che si depositerà nel contenitore, unire 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro, sale, pepe, dado, la polpa di pomodoro e cuocere il tempo necessario (io lo faccio a pressione calcolando 20 minuti dal sibilo).
Mentre il sugo cuoce, preparare la besciamella con gli ingredienti suindicati (io la faccio al microonde cuocendo a potenza 100% x 6 minuti) e aggiungerne 1 mestolo al sugo già pronto.
Siamo pronti per assemblare il tutto: mettere un po’ di besciamella in teglia e iniziate a farcire le crepes con il sugo, chiudendole a fagottino. Disporre in teglia. Se vi avanza ancora sugo una volta finite le crepes, unire la besciamella che era rimasta e ricoprire le crepes, altrimenti coprite solo con la besciamella semplice. Spolverare le crepes con del grana grattugiato e mettere in forno a 200° x 20 minuti.8)
Sono davvero deliziose e…. farete davvero una bellissima figura con i vostri ospiti!
,
"Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"
Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"
corbi (10-09-2011)
orange juice (07-09-2011)
orange juice (12-09-2011)
Segnalibri