costine al vino bianco
nella ricetta RISOTTO ALLA MANTOVANA non so se ho detto che spesso viene servito col PUNTEL, ossia il sostegno... cosa intendo? Arrivo al dunque.
Per consumarlo in fretta era necessario renderlo piatto unico, così i contadini gli hanno aggiunto il PUNTEL (che potrebbero essere delle salsicce appoggiate sopra al tartufo di riso o ancora meglio delle costine al vino bianco).
Io facico così:
Metto le costine (meglio le punte che sono più tenere) in un'ampia padella a rosolare con poco burro, sale e pepe facendo loro perdere tutto il grasso attaccato.
Sciolto il grasso dalla costine io le scolo (questo lo faccio anche per due o tre volte, dipende dalle costine acquistate).
Una volta belle asciutte e rosolate aggiungo vino bianco e brodo in modo alternato: un bicchiere di vino e lascio asciugare, un bicchiere di brodo e lascio asciugare, poi di nuovo un bicchiere di vino e così via.
Capite se le costine sono pronte quando si staccano dall'osso. Io tolgo le ossa aggiungo un altro po' di liquido (brodo e vino insieme all'ultimo passaggio) e qualche rametto di rosmarino, lascio andare finche il liquido è ben ridotto ma del tutto asciugato e servo in tavola con polenta arrostita.
Andrebbero poste sopra al risotto ma io le preferisco dopo!!!
buon appetito
CHE FAM...
Come l'acqua c'è per dissetare
come il fuoco è fatto per bruciare
tu sei fatto per amare
Se le nostre anime fossero stelle
noi dovremmo fare una costellazione
Segnalibri