favoloseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee grazie anna
500 g di macinato di carne ( 250 di manzo,200 di maiale ,50 g di mortadella)
1 uovo
1 patata lessa o 3/4 cucchiai di ricotta
pangrattato quanto basta
parmigiano reggiano quanto basta
origano o basilico
1 vasetto capperi
1 limone
olio,sale e pepe
Mescolate le carni,con l'uovo,il parmigiano reggiano ,la patata o la ricotta(io le metto perchè l'impasto rimane più leggero),due cucchiai di capperi tritati e un po' di pangrattato,quel tanto che basta perchè riusciate a formare delle polpettine.Aggiustate di sale e pepe. Prendete una larga padella , versatevi olio e due spicchi di aglio,mettete su fuoco basso, con le mani formate delle polpette piccole e mettetele direttamente nell'olio ( dovendo servirle fredde io non le passo nel pangrattato,ma se volete potete farlo), fatele rosolare,sfumate con vino bianco. Aggiungete i rimanenti capperi tritati grossolanamente,il succo di un limone ed anche un po' di scorza grattuggiata e il basilico. Essendo piccole cuociono in poco tempo. Per il gusto di limone e capperi ,potete farlo più o meno intenso a seconda del vostro gusto,io vado molto a occhio e quindi mi risulta difficile dare un'indicazione precisa. Di solito le preparo in estate, decoro il vassoio da portata con le foglie di limone e sopra metto le polpette, è molto decorativo anche con le foglie di vite,ideale per il buffet....
Grazie Anna,questa ricetta mi stuzzica molto...la proverò presto...trovo che il sapore di capperi e limone sia molto adatto alla stagione estiva.
anna lela (29-05-2011)
Segnalibri