ciao lella,quando ho visto il titolo pensavo ad un nuovo disegnatore,li trovi tutti tu,poi leggendo ho capito che parlavi del roux.
grazie per questo salvavita.ciao,fiorella
Dite la verità,ma voi pensavate che io.......(povero marito e figli),cucinassi :
Couleur d'etoile al salmone,Amap al forno,Victoria Sampler in semifreddo,Isa Vautier e Renato in fricassea?
Ma no,ragazze,cucino,cucino eccome!!!!!Quando la truppa è riunita,siamo in tanti
Beh,vi spiego sto rhu..veramente non so neanche se si scrive con l'H o senza,so solo che funziona a meraviglia.
Avete visto,quando mangiamo al ristorante,tutte quelle belle salsine,quegli intingoletti deliziosi in cui sguazzano le varie pietanze? I fondi di cottura,vengono addensati con questo "salvavita".
Si tratta di preparare una salsina cremosa con olio d'oliva extravergine e farina.oppure con burro e farina.
Io preferisco l'olio perchè il burro indurisce,mentre la prima,mantiene sempre la consistenza originaria.
Il segreto sta nel non far mai ridurre troppo i fondi di cottura dei nostri piatti,di lasciarli sempre abbastanza fluidi.Si aggiunge qualche cucchiaino del salvavita,si gira bene il tutto con una frusta qualche secondo sul fuoco e.....il gioco è fatto.
Va benissimo per tutto ciò che vogliamo addensare,legare :nel sughetto delle scaloppine,nel fondo del roastbeef,nel fondo della pizzaiola,io ci addenso persino il sughetto con le cozze o le vongole.
Tutto ha un aspetto meno lavato,meno acquoso.
Provate,non occorre prepararlo anzitempo,sul momento mettete due dita di olio in un bicchiere,qualche cucchiaino di farina e sbattete.Il tutto deve avere la consistenza di una cremina.
Con questo "addensante" io evito di infarinare le scaloppine o altri tipi di carne che richiedono infarinatura,così non mi si appiccica tutto alla padella e la carne non assume quell'aspetto...calcinaccioso,con la farina raggrumata sopra.
Baci
Ultima modifica di orange juice; 19-07-2010 alle 11:50 Motivo: Titolo appropriato.
Grazie Lella...ormai condividi tutto con noi: dalla "signora" francese al "Renato l'Innominato" tutto viene "salvato" nei nostri archivi! E figurati se non teniamo anche la ricetta del roux, delle crocchette (supplì? ) o degli arrotolati della tua amica tedesca...
Siamo ormai grasse e acculturate!!!...E' così che ci vuoi, no?
floriana
Bravissima Lella a postare questo trucchetto di cucina! Io lo conoscevo già ma è sempre utile rispolverare la tecnica! Il roux infatti, è la base per fare la besciamella e i fondi di cottura, come spieghi benissimo tu! Grazie mille!!
"Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"
Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"
Grazie della dritta!
Io non lo conoscevo questo roux.
Segnalibri