TORTA DI PATATE
Ingredienti:
Patate kg 1,200
Spinaci gr 500
Tuorli n. 2
Parmigiano gr 70
Prosciutto cotto gr 150
Scamorza gr 250
Pane grattugiato
Burro
Olio d'oliva
Sale
Pepe
Noce moscata
Procedimento:
Pelare le patate e metterle a cuocere (a lesso o a vapore).
Nel frattempo lavare gli spinaci freschi oppure utilizzare quelli surgelati. Farli saltare in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva ed uno spicchio d'aglio. Chiudere con un coperchio e far cuocere per circa dieci minuti. Versare gli spinaci in un colino e premere con un cucchiaio per eliminare il liquido rimasto.
Quando le patate saranno cotte, schiacciarle ancora calde con lo schiacciapatate.
In una ciotola grande mettere le patate schiacciate, i tuorli, il parmigiano grattugiato, un pizzico di noce moscata, sale e pepe e mischiare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prendere una tortiera (io ne ho utilizzata una con diametro 26) e foderarla con carta da forno. Spennellare l'interno con del burro e cospargere il fondo di pangrattato.
A questo punto iniziare a comporre la torta:
fare uno strato di composto di patate (stenderla con un cucchiaio o con le dita come se fosse plastilina!) mettendo l'impasto anche nei bordi per circa 2 - 3 cm in altezza.
Stendere gli spinaci, poi mettere il prosciutto cotto (a fette) e le fettine di formaggio.
Coprire infine con il composto di patate rimasto, livellarlo e chiuderlo bene nei bordi.
Cospargere sopra il pangrattato e mettere qualche fiocchetto di burro.
Infornare la torta a 200 gradi per circa 40 minuti poi mettere sotto al grill per 10 minuti per far gratinare la superficie della torta.
Aspettare qualche minuto prima di tagliarla.
Ecco le foto della torta che ho preparato io ieri sera. A noi è piaciuta molto. Anche il piccolo l'ha mangiata molto volentieri!
Ovviamente si può scegliere di fare qualche variante mettendo un altro formaggio o cambiando la dose degli spinaci in base ai propri gusti)
Album: I miei lavori a punto croce Album:I miei lavori di cucito/
Il mio blog lo trovate qui: http://ilavoridifrancesca.blogspot.it/
2018 Sto partecipando a :
Sal Cestino porta avanzi di stoffa
Ho partecipato a: SAL portafazzoletti 2011, SAL ufo 2012, SAL trousse/bustina 2012, SAL portaaghi 2012, SAL svuotatasche 2012, SAL stellina 2012, SAL dei filini spazzatura 2012, SAL cuciamo un portamollette 2017, SAL borsa Amelie 2017, SAL fuoriporta coniglietti 2017, SAL cuciamo insieme un coprimacchina 2017, 3° Torneo creative di Megghy 2017, Sal impariamo a conoscere la macchina per cucire 2017/2018, Sal presina a farfalla 2018, Sal Cubo fermaporta 2018, Sal Halloween in tutte le salse 2018, Sal Aspettando il Natale - 2° parte - Cucito Creativo 2018, Sal Aspettando il Natale - 5° parte - Sal Culinario 2018, Sal Natale in tutte le salse 2018,
Ho organizzato: SAL Portalibro in stoffa 2017, SAL Shopping bag 2017, SAL Borsa mare e non solo 2017, SAL Pochette con cerniera 2017, Sal Copricuscino senza cerniera 2018, Sal Copricuscino con cerniera 2018, Sal Porta auricolari 2018, Sal Presina cuore 2019.
In effetti nella ricetta originale viene indicato l'utilizzo di una teglia di 23 cm di diametro ma in casa non ne ho di tutte le misure e quindi ho scelto quella da 26 cm e per fortuna.. perchè con la teglia 23 cm la torta sarebbe venuta troppo alta secondo i miei gusti!
Hai ragione Annalisa, la crosticina è buonissima, mi ricorda le crocchette di patate!
ciao!
Album: I miei lavori a punto croce Album:I miei lavori di cucito/
Il mio blog lo trovate qui: http://ilavoridifrancesca.blogspot.it/
2018 Sto partecipando a :
Sal Cestino porta avanzi di stoffa
Ho partecipato a: SAL portafazzoletti 2011, SAL ufo 2012, SAL trousse/bustina 2012, SAL portaaghi 2012, SAL svuotatasche 2012, SAL stellina 2012, SAL dei filini spazzatura 2012, SAL cuciamo un portamollette 2017, SAL borsa Amelie 2017, SAL fuoriporta coniglietti 2017, SAL cuciamo insieme un coprimacchina 2017, 3° Torneo creative di Megghy 2017, Sal impariamo a conoscere la macchina per cucire 2017/2018, Sal presina a farfalla 2018, Sal Cubo fermaporta 2018, Sal Halloween in tutte le salse 2018, Sal Aspettando il Natale - 2° parte - Cucito Creativo 2018, Sal Aspettando il Natale - 5° parte - Sal Culinario 2018, Sal Natale in tutte le salse 2018,
Ho organizzato: SAL Portalibro in stoffa 2017, SAL Shopping bag 2017, SAL Borsa mare e non solo 2017, SAL Pochette con cerniera 2017, Sal Copricuscino senza cerniera 2018, Sal Copricuscino con cerniera 2018, Sal Porta auricolari 2018, Sal Presina cuore 2019.
Che bontà!
"Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"
Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"
In realtà è un gateaux di patate e la cosa simpatica è che si possono variare gli ingredienti a piacimento.
Quando vado a Castellammare, non manco mai di assaggiarne uno fatto dalla sig.ra della gastronomia del super di Gragnano!
E' squisito!
Grazie Francesca, ricetta copiata, ciao!
Francesca0580 (14-11-2012)
Segnalibri