vale_dp (24-12-2011)
Salve ragazze! Ho preparato questi deliziosi biscottini! Ho seguito la seconda versione della ricetta che avevo dato nel post n. 2; tale versione comunque è simile anche a quella di floriana nel post n. 12 che, infatti, è ricca di spezie! Io naturalmente, sono andata con le mie varianti, seguendo più o meno la dose di frolla che faccio normalmente ma aggiungendo le spezie! Quindi, vi dò adesso la mia versione!! Ragazze, sono buonissimi e soprattutto un profumino..........!!
Ingredienti
Per la frolla speziata:
300 g farina
125 g burro
1 uovo
90 g zucchero (la prox volta ne metto 100 g)
1 cucchiaino lievito
1 cucchiaino cannella
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
un pizzico di pepe bianco
un pizzico di noce moscata;
e adesso viene il bello: la ricetta diceva di usare cardamomo e zenzero ma visto che non li avevo mi sono documentata con cosa potessero venire sostituiti in base ai loro "sapori"! Bene, il cardamomo ha un sapore agrumato e l'ho quindi sostituito con:
1 scorza arancia grattugiata
1/2 cucchiaino semi di anice che ho pestato col batticarne
1 bustina vanillina;
lo zenzero l'ho sostituito con:
scorza di un limone intero.
Per la glassa:
1 albume
125 g zucchero a velo
poche gocce di succo di limone.
Inoltre:
Palline di zucchero argentate.
Mescolare tutti gli ingredienti della frolla e, come suggerisce elli (lei è tedesca e questo consiglio lo ha dato nel post n. 3), ho fatto il panetto e l'ho fatto riposare in frigo per ca. 2 ore e mezzo. Stendere non troppo sottili e tagliare con formina (io ho usato quella a stella, essendo Natale).
In forno a 180° per 7 minuti.
Preparare la glassa con gli ingredienti indicati e decorare i biscotti con un cono di carta forno. Completare con le palline argentate. Mettere i biscotti ad un solo strato su dei vassoi per una notte, finché la glassa sia ben asciutta.
Trasferire il tutto su piatto da portata e servire.
P.S.: Ho accompagnato questi biscottini con del liquore alla Cannella fatto da me!
Altro P.S.: Nella foto delle spezie, ho messo i nomi così da farvi rendere conto delle quantità che ho usato!
"Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"
Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"
vale_dp (24-12-2011)
Grazie a te valentina! Aspetto le tue foto allora!!
Ciao Annalisa! Avevo già programmato di inserirla per tutti! Condividere è bello!
Grazie Patrizia! Carini vero? E poi.... un profumo che non ti dico!! Buonissimi veramente! Non prevale nessun sapore ma si sente un miscuglio di.... squisitezze! Prova, prova e..... metti le foto!!!
Li ho fatti ieri sera con la mia bambina! (appena riesco meterò le foto..certo non sono belli come i tuoi da vedere...ma buonissimi!)
ho però aggiunto qualche variante, a seconda degli ingredienti che avevo disponibili:
al posto del pepe bianco ho messo quello nero,ma solo un pizzico.
non avevo l'anice e ahimè nemmeno la cannella!,ma ho aggiunto zenzero e curry
poi ero stanca quindi ho fatto la glassa ma l'ho messa senza decore e una parte di biscotti l'ho spolverata con il cacao in polvere.
Per le forme abbiamo utilizzato tutte le formine natalizie disponibili: stelline, cuoricini, alberi, angeli, fiori, scarpone di babbo natale etc....
Brava vale! Aspetto di vedere il risultato allora! Hai fatto bene a prepararli con la tua piccolina... i bimbi si divertono un sacco a "pasticciare" in cucina!!!
vale_dp (28-12-2011)
Segnalibri