grazie ,da provare,forno statico o ventilato?ciao,fiorella
Ciao ragazze, inserisco una ricetta collaudata
Ciambella bicolore
Ingredienti:
100 gr di burro (la mia variante light è 50 gr di burro ed 1 vasetto di yogurt bianco magro)
130/150 gr di zucchero (io preferisco meno dolce 130 gr )
3 uova intere
300 gr di farina
1 bustina di lievito vanigliato
1 bustina di vanillina
latte ca. ½ bicchiere
75 gr di cacao amaro (con 60 gr di zucchero)
1 noce di burro per la teglia ( a forma di ciambella o quella per plumcake)
Lavorare a lungo il burro con lo zucchero, aggiungere lo yogurt, poi le uova e continuare a lavorare l’impasto. In questa fase più si lavora più soffice risulta il dolce. Aggiungere piano piano a cucchiaiate la farina, poi la vanillina ed il lievito. Versare metà del composto nella teglia e al composto restante aggiungere il cacao miscelato con lo zucchero. Amalgamare bene con l’aiuto del latte. Versare anche la parte al cacao nella teglia. Rimestare delicatamente in 4 o 6 punti dall’alto verso il basso ( 1 sola volta per ciascun punto) in modo da rendere il dolce variegato. Infornare a 180° C per ca. 50 minuti. Allo scadere dei 50 minuti ( non prima, altrimenti si sgonfia) controllare con uno spiedo di metallo se l’impasto è cotto al centro, altrimenti lasciar cuocere ancora in forno. Questo perché ogni forno elettrico differisce dall’altro, col mio ad esempio il dolce necessita di altri 10-12 minuti.
Che buona questa torta! Anch'io faccio la ciambella marmorizzata ed è una delizia! Proverò anche la tua ricetta! Grazie per averla condivisa con noi!!
"Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"
Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"
Segnalibri