aimiy (22-10-2013), aless88 (01-11-2013), Barbara69 (25-01-2011), Francesca0580 (06-11-2013), vale_dp (26-03-2011)
Buon giorno a tutte! Oggi vi faccio assaggiare la "ciambella sofficissima alle carote"! E' un dolce veramente ottimo; ho provato tante ricette ma mai nessuna mi ha soddisfatto come questa! E' di una sofficità e morbidezza unica mentre le altre ricette mi facevano venire la torta bassa, umida e un po' soda come impasto! Una sola tra tante mi era venuta diciamo meglio, ma questa le supera tutte, proprio non c'è paragone! Questa ricetta mi è stata data da mia suocera che a sua volta l'ha avuta da un'amica!
Tra parentesi aggiungo ciò che ho messo io!
Ingredienti
3 uova
300 g zucchero
250 g carote
250 g olio di semi
250 g farina
1 bustina lievito per dolci
100 ml Martini bianco
(1 bustina vanillina)
(scorza di limone gratt.)
Iniziamo col pelare e grattugiare le carote! Dopo, frullarle al tritatutto o minipimer con l'olio (devono venire una crema) e tenerle da parte! Montiamo le uova intere con lo zucchero (non preoccupatevi se lo zucchero vi sembra molto poiché se non lo metteste tutto, la torta risulterebbe alquanto insipida) e uniamo la purea di carote, la farina, il lievito, il liquore e io ho aggiunto anche la vanillina e la scorza di limone grattugiata. Inforniamo a 150° x 50 minuti. Vi consiglio di fare la prova stecchino dopo i primi 35-40 minuti di cottura ma non aumentate la temperatura del forno. Quando è fredda, spolverate con zucchero a velo!
Variante alle carote e nocciole:
Agli ingredienti sopra elencati sostituite 100 g farina con 100 g nocciole.
Per prima cosa frullate le nocciole con 100 g di zucchero e sbattete le uova con i rimanenti 200 g. Mettete solo 150 g farina perché gli altri 100 g sono sostituiti dalle nocciole! Unite solo 80 ml di Martini e aggiungete una fialetta di aroma limone.
P.S.: Più tardi posterò le foto della variante carote e nocciole.
Ultima modifica di orange juice; 09-09-2010 alle 16:34
"Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"
Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"
aimiy (22-10-2013), aless88 (01-11-2013), Barbara69 (25-01-2011), Francesca0580 (06-11-2013), vale_dp (26-03-2011)
Grazie mille Daniela, provala e mi fai sapere! Se puoi, aggiungi anche la foto, sarebbe bello vedere come ognuna di noi realizza una ricetta!
Caspiiiitaaaaaa io adorooooo la torta alle carooooteeeee!! Sai che ti dico?? Convinco a mamma di farla o domani o sabato nel caso dovesse accettare.. ( lo spero perchè abbiamo i genitori di mia cognata a pranzo) ..ti mostro la foto e ti dico com'è uscita..hihi mi sto già leccando i baffiii nonostante li abbia strappati con la ceretta primaaaaa ahahahahaahahah
Oranginaaaa! Ho seguito fin qui l'odorino e finalmente ho trovato la tua ciambella! Complimenti, dice mangiami-mangiami! Prima o poi la farò, mi ispira alquanto...Un bacetto
Grazie Nadia e se la fai, posta anche tu la foto! Per le crocettine a dieta, loro stesse stanno provvedendo a spostare la discussione sul loro profilo o in altra sezione! In effetti qui sono troppo a rischio perché la sezione parla appunto di ricette e non di diete! Comunque, se volessero provarla anche loro, prima della fatidica data........!!
Silvietta, sei troppo simpatica! Grazie per aver letto la ricetta e se la provi, manda una foto anche tu! Vi assicuro la buona riuscita del dolce perché mai, dico mai, avevo assaggiato torte di carote come questa!
Provala mi raccomando, e grazie anche a te!
Grazie mille morgana (non ricordo mai il tuo vero nome!!!!!)! E si, si fa mangiare perché è così soffice che sembra una nuvola! Se la provi, vogliamo vedere anche la tua foto!
Ultima modifica di orange juice; 09-10-2010 alle 19:45 Motivo: Errore battitura.
Segnalibri