buona,da provare,mi piace non ci sono tantissime uova.
francesca ,la ricetta dei pasticciotti non ce l'hai?ricordo un soggiorno a castro,nel salento,di averne mangiati tanti,ottimi.
grazie,ciao,fiorella
INGREDIENTI:
1 litro di latte
300 gr di zucchero
180 gr di farina per dolci Divella (trovo sia la migliore in assoluto!)
3 tuorli d'uovo
vanillina e/o limone
In una pentola mettete la farina e lo zucchero e un paio di bustine di vanillina e mescolate! Aggiungete uno alla volta i tuorli d'uovo continuando a mescolare con il cucchiaio di legno. Gradatamente aggiungete il latte ( se caldo la crema monterà in pochi minuti e il rischio che si attacchi alla pentola è minimo!) e la scorza di un limone (non grattuggiata!). Fate cuocere a fuoco basso.
Se la crema non vi piace molto dolce, potete diminuire, anche se solo di poco, la dose di zucchero.
Mio nonno usava questa crema per farcire "IL PASTICCIOTTO" dolce tipico del Salento per cui è una crema abbastanza densa! Qualora vi servisse meno densa aggiungete mezzo bicchiere di latte al litro previsto.
Un abbraccio, Fra'.
Grazie fra' per la tua ricetta, è abbastanza simile alla mia ma il trucchetto della vanillina non lo sapevo! Io metto o la scorza o 1 fialetta vaniglia! Oggi ho imparato un'altra variante! Grazie!
"Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"
Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"
Segnalibri