sandra 24 (12-04-2011)
Ciao a tutti! Oggi vi faccio assaggiare la mia "Crostata di mandorle alla frutta"! E' un dolce buonissimo! Provatelo e faremi sapere!
IngredientiPer la frolla alle mandorle:
125 g farina
50 g amido
120 g mandorle pelate e ridotte in polvere (io ho usato nocciole)
125 g burro
125 g zucchero
1 uovo intero
scorza di limone gratt.
Per la crema pasticcera:
3 tuorli
200 g zucchero
100 g farina
1/2 l latte
1 fialetta aroma limone
250 g mascarpone
Inoltre:
Frutta a piacere
1 bustina Tortagel
Cominciamo con il preparare la frolla mescolando tutti gli ingredienti con un robot da cucina e non appena vediamo che diventa una palla che si stacca dalle pareti, la avvolgiamo in pellicola e la mettiamo in frigo per ca. 45 minuti.
Trascorso il tempo la riprendiamo e la stendiamo in teglia rivestita con carta forno. Ricopriamola con della carta alluminio e versiamo su dei fagioli crudi perché dobbiamo fare una cottura in bianco e quindi dobbiamo mettere su del peso in modo che la frolla non si gonfi cuocendo.
In forno a 170° C x 20 minuti.8)
Nel frattempo, preparate la crema pasticcera mescolando gli ingredienti tranne il mascarpone e cuocere (io la faccio al microonde a potenza 100% x 6 minuti). Quando è ben fredda, unite il mascarpone amalgamando bene.
Quando anche la base è fredda, versare su la crema preparata e livellare bene. Decorare con frutta a piacere (io ho usato pesche ed ananas sciroppate che ho messo a sgocciolare dal loro liquido per ca. 1 ora e ciliegie candite rosse tagliate a filetti) e completate con la gelatina (Tortagel) preparata seguendo le istruzioni sulla confezione.
"Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"
Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"
sandra 24 (12-04-2011)
invitante,anche se ipercalorica,ma da provare
grazie
ciao,fiorella
Grazie a te, fiorella!!! Ogni tanto uno strappo alla regola....!!!
"Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"
Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"
Segnalibri