bluenady (24-01-2011), cleopatra (11-04-2011), floriana (21-01-2011), MARYB (19-01-2011), nadiaama (20-01-2011), Patrizia Auletta (22-01-2011), silvia68 (20-01-2011), tulipanobianco (21-01-2011)
Buon pomeriggio, visto che è l'ora del the, vi posto i miei pasticcini "Delizie Cuor di mela":
Ingredienti
Per la frolla:
250 g farina
50 g amido
125 g burro
1 uovo intero
80 g zucchero
scorza limone o 1/2 fialetta aroma limone
Per il ripieno:
2 mele
2 cucchiai di zucchero
qualche goccia di limone
1 cucchiaio marmellata albicocca
cannella
30 g acqua
Iniziamo col fare una frolla con gli ingredienti per l'impasto e riposare in frigo 30 minuti. Nel frattempo si prepara il ripieno: affettare sottilissime le mele pulite (io uso la mandolina) e cuocerle insieme a tutti gli ingredienti del ripieno finché non si ammorbidiscono (io li faccio a pressione per 1 minuto dall'inizio del sibilo).
Stendere la frolla e ricavare dei dischi, farcire con 1/2 cucchiaino di ripieno e richiudere o a mezzaluna (e vengono tipo i ravioli) o con altri dischi (e vengono rotondi)! Io la prima volta li ho fatti rotondi, ma non ho la foto perché non ero ancora iscritta in nessun forum e non avevo la mania di fotografare tutto!!!
In forno a 180° x 7 minuti, ripiano centrale, forno ventilato!8)
Anche se vi sembrano bianchi e morbidi, lasciate raffreddare e saranno perfetti!
Spolverare con zucchero a velo e servite!
P.S.: Sono veramente squisiti, l'uno tira l'altro! Provateli e fatemi sapere!
"Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"
Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"
bluenady (24-01-2011), cleopatra (11-04-2011), floriana (21-01-2011), MARYB (19-01-2011), nadiaama (20-01-2011), Patrizia Auletta (22-01-2011), silvia68 (20-01-2011), tulipanobianco (21-01-2011)
Grazie a voi ragazze!! Provateli, sono buonissimi!!! Se li preparate, fatemi vedere come sono venuti!!!
mmmmmhhhhh mi sanno taaaaaaanto di buono!!!! "rubo" la ricetta e quando la provo ti faccio sapere!!!!
Ciao ragazze e grazie mille per i complimenti!! Dunque, quello che uso io è l'amido di grano, detto anche "frumina", mentre l'amido di mais è conosciuto anche come "maizena"! Da noi al sud, l'amido di grano è molto usato! Io prendo le confezioni da 1 kg che risparmio anche!!!
Comunque, si possono usare indifferentemente o se non si ha l'amido, si può mettere solo 25 g fecola di patate aumentando la farina di altri 25 g, oppure usare tutta farina!!
Di solito mescolo sempre l'amido così la frolla viene più leggera!
Giovanna58 (21-01-2011)
da noi si chiamano raviole ,e per tradizione si fanno per la festa di S.Giuseppe,
ovvero la festa del Papà,ma noi usiamo per farcirle la vera mostarda bolognese,
è una marmellata ,che una volta la mia mamma la faceva lei ,io invece la compero già fatta.
devo sperimentare anche la tua ,visto che le cose fatte con le mele ,mi piacciono tanto, per cui grazie per averla postata
<--- IL MIO BLOG I miei schemi----Elenco miei schemi
ricami fatti con i miei schemi --- I miei lavori
“Ci sono giorni pieni di vento, ci sono giorni pieni di rabbia, ci sono giorni pieni di lacrime, e poi ci sono giorni pieni d’amore che ti danno il coraggio di andare avanti per tutti gli altri giorni.”Romano Battaglia
Segnalibri