buonissimi grazie della ricetta a me l'hanno data ma non è uguale a questa ma sicuramente la provero' a breve e poi ti faro' sapere. grazie ancora
Mi piacerebbe scambiare ricette di dolci tipici regionali. In ogni zona d'Italia il Natale, in tavola, si festeggia in modo diverso e a me piacerebbe provare qualcosa di nuovo da fare in casa (visto che al momento di trascorrere qualche giorno fuori casa non se ne parla proprio).
Intanto comincio io a postare la ricetta degli "Struffoli", un tipico dolce napoletano che si prepara a casa mia già dalla vigilia dell'Immacolata.
500 g di farina 00
3 uova intere
3 tuorli
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio d'olio
2 bustine di Vanillina
1 pizzico di sale
un po' di liquore aromatico (anice o limoncello o Strega)
scorzetta di limone grattugiata
1 bustina di lievito per dolci istantaneo
olio per friggere
miele q b
Impastare tutti gli ingredienti, tranne il miele, ottenendo così un'impasto alquanto sodo. Lasciare riposare per 15 min., tagliare a pezzi e lavorarli formando dei bastoncini da tagliare in piccoli quadretti, che possono anche essere arrotolati tra le mani in modo da formare delle palline. Friggeteli in olio bollente finché non diventano dorati. Metteteli ad asciugare su carta assorbente.
Intanto mettete a riscaldare qualche cucchiaio di miele (la quantità può variare a seconda del proprio gusto), passare gli strufoli nel miele bollente e sistemarli a cucchiaiate in un ampio piatto di portata. Cospargeteli poi di confettini colorati.
buonissimi grazie della ricetta a me l'hanno data ma non è uguale a questa ma sicuramente la provero' a breve e poi ti faro' sapere. grazie ancora
Slumps are like a soft bed. they're easy to get into and hard to get out of.
I miei lavori____I Miei Schemi_____Il mio blog___Il mio Uncinetto
Dare troppa fiducia ad una persona equivale a legare una parte di se stessi ad essa... e quando questa persona ci deluderà, questa parte di noi verrà strappata via... però forse è meglio che sia andata così... ci siamo resi conto di come è realmente!!!
Grazie Grazie!
Anche a casa mia si fanno gli struffoli (mia mamma è di Caserta!!) ma in Calabria, dove vivo ora, si chiamano "Pignolata"
La ricetta che ho io è un po' diversa, ma proverò anche la tua. Grazie ancora!
LA MIA PAGINA FB
[
************************************************** **
Ho partecipato a queste iniziative:
- calendario dell'avvento beneficenza 2011
- Swap I 5 sensi
- Swap La Befana che Ricama
- SAL Impariamo a fare il portafazzoletti 2 - l' ultima occasione!!!
- SAL Impariamo a fare il portaaghi
- SAL Broderie Suisse cuscini e cuscinetti
- SAL impariamo a fare le palle di Natale 2
- SAL del Silk ribbon
- SAL uncinetto per principianti (2)
- SAL al buio: e son pacchi vostri
e a qualche altra....
Sicuramente proverò a farla, non sembra molto complicata e poi se anche fosse ai dolci non si può mai dir di no...
A casa mia, solitamente si prepara la STELLA DI NATALE. La preparazione richiede un pò di tempo, ma posso assicurarvi che ne vale davvero la pena.
Ecco la ricetta:
Ingredienti:
Per lo stampo:
Un pan di Spagna di 23 cm. di diametro tagliato in tre dischi
200 gr di mascarpone
40 gr di zucchero
2 tuorli d'uovo
2 tazzine di caffè
30 ml di latte
50 ml di rum
Per la decorazione:
40 gr di marmellata di albicocche
30 gr di zucchero
500 gr di zucchero a velo
30 ml di succo d'arancia
5 gocce di succo di limone
Per lo stampo:
Disegnate su un cartoncino una stella a cinque punte larga come il pan di Spagna. Appoggiate il cartoncino su ognuno dei tre dischi e tagliate da ciascuno una stella seguendo i contorni della sagoma disegnata. In una ciotola, mescolate il latte con tre cucchiai di rum. Allineate sul piano del tavolo le tre stelle di pan di Spagna. Bagnate la parte superiore delle stelle con il miscuglio di latte e rum, aiutandovi con un cucchiaio.
Per la crema:
Mettete in una ciotola i tuorli con lo zucchero semolato. Montate il tutto con l'aiuto di una frusta a mano fino a ottenere una crema gonfia e chiara. Aggiungete poco per volta il mascarpone continuando a montare con la frusta. Unire il caffé al rum rimasto, unite il miscuglio alla crema poco alla volta continuando a montare. Spalmate meta' su di una stella, sovrapponetene un'altra, spalmate la superficie della seconda stella con la crema rimasta. Coprite con l'ultima stella, premete leggermente per far aderire i tre strati. Togliete la crema uscita al lati del dolce con la lama di un coltello. Scaldate 2 minuti la marmellata sul fuoco a fiamma bassa. Distribuitela in un velo sottile sulla superficie e sui lati del dolce. Mettere nel frigo per almeno 30 minuti.
Per la decorazione:
Versate in un pentolino lo zucchero e 100 ml di acqua.Portare ad ebollizione , e lasciate ancora nel fuoco per altri 10 minuti finché lo sciroppo si addensa. Versate lo zucchero a velo in una ciotola resistente al calore. Aggiungere il succo di un'arancia e quello di limone. Unitevi lo sciroppo intiepidito poco per volta mescolando fino a ottenere una pasta soda. Lasciate ammorbidire la glassa di zucchero per 2 minuti, continuando a lavorarla con il cucchiaio. Distribuite la glassa sulla superficie e sul bordo della torta usando la lama di un coltello o una spatola. Lasciate raffreddare completamente e solidificare la glassa. Dopodiché potete trasferire il dolce su un piatto da portata.
[color=#BF00BF]Evey[/color]
Ah si???Originariamente Scritto da rainbow
si vede che non sono di qui!!!! Comunque, a Natale o a Carnevale è sempre buonissima!!!
Ciao
LA MIA PAGINA FB
[
************************************************** **
Ho partecipato a queste iniziative:
- calendario dell'avvento beneficenza 2011
- Swap I 5 sensi
- Swap La Befana che Ricama
- SAL Impariamo a fare il portafazzoletti 2 - l' ultima occasione!!!
- SAL Impariamo a fare il portaaghi
- SAL Broderie Suisse cuscini e cuscinetti
- SAL impariamo a fare le palle di Natale 2
- SAL del Silk ribbon
- SAL uncinetto per principianti (2)
- SAL al buio: e son pacchi vostri
e a qualche altra....
che fame ragazze a quest'ora,non vi leggo più,siete una tentazione,ciao,fiorella
Segnalibri