giusy1 (22-11-2014), pazzzia (19-11-2014), Stefania_72 (18-11-2014)
Buon pomeriggio ragazze!!!
non so se capita anche a voi ma ultimamente alla 14.10 sono praticamente incollata alla tv per guardare su rai uno "dolci dopo il tiggì" e ogni giorno fantastico con la mente sulla bontà dei dolci proposti e qualche volta sperimento anche .
Domenica pomeriggio cisto il cielo colmo di nuvole e carico d'acqua mi sono messa a pasticciare nonostante avessi una lombosciatalgia che mi tormentava ma ormai avevo deciso e così tra il divano e la cucina mi sono messa ad impastare i maritozzi .Devo dire che la ricetta è della Anna Moroni quindi molto semplice ma dal sapore buono buono non molto dolce l'impasto che poi ben si compensa con la nutella e la panna
Vi metto la ricetta così se ne avete voglia potete realizzarla:
300 gr di farina Manitoba
250 gr di farina 00
20gr di lievito di birra ( io ne ho messo la metà)
100 g di latte
100 gr di uova intere (per me erano 2)
80 gr di acqua
65 gr di zucchero
50 gr di burro
8 gr di sale
scorza grattugiata dell'arancia
1 bacca di vaniglia
PER LUCIDARE:
160 gr di zucchero
120 gr di acqua
PER FARCIRE:
panna
nutella
crema
o quello che volete
Procedimento:
In una ciotola mettere le farine con il lievito sbriciolato nel latte e metà acqua
aggiungere lo zucchero,l'acqua,il sale e lavorare bene
Mettere le uova e gli aromi e impastare molto,molto bene
Il consiglio della Moroni era quello di non usare la planetraria ma solo la mani e tanto olio di gomito (effettivamante non aveva torto!!) e mentre si lavora aggiungere un pò alla volta il burro che deve essere morbido tipo pomata e continuare a lavorare sulla spianatoia e aggiungere ancora burro in 2/3 volte e lavorare fin quando non diventa un impasto liscio come "quello di una guancia" poi mettere in una ciotola a lievitare per circa 2 ore.Sgonfiare delicatamente l'impasto e formare dei panini ovali ( a me sono venuti 15) e lasciare lievitare ancora.Nel frattempo preparare lo sciroppo che servirà per lucidare i maritozzi:far bollire l'acqua e poi aggiungere lo zucchero,far sciogliere e poi raffreddare.Cuoci i maritozzi a 180° per circa 15/20 minuti poi togli dal forno e lucidare con lo sciroppo e lascia raffreddare e farcisci a piacere!
Se vi fa piacere vi metto le foto e..... buon appetito!!!
giusy1 (22-11-2014), pazzzia (19-11-2014), Stefania_72 (18-11-2014)
mammaemu (19-11-2014)
mammaemu (19-11-2014)
mammaemu (20-11-2014)
Segnalibri