Originariamente Scritto da
AnnaEmme Ho già tutto pronto, domattina si dà inizio alla tradizionale preparazione delle pastiere a casa mia (ne faccio sempre almeno 7 perché so che sono un gradito regalo per alcuni amici e parenti): il profumo è inebriante!
Versare il contenuto di un barattolo e mezzo di grano cotto (circa 1kg e mezzo) in un tegame, aggiungendo 450 g di latte e 40 g di burro, a fuoco moderato, portare ad ebollizione continuando a mescolare finché non diventa una crema.
Lasciare raffreddare per bene, quindi aggiungere 700 g di ricotta (io uso il fior di ricotta ben asciutto), 700 g di zucchero, 7 uova intere e 3 tuorli, due bustine di vanillina, due fiale di fior d'arancio, 150 g di cedro candito a cubetti, frullare il tutto fino a rendere l'impasto liquido.
Preparare la pasta frolla con 500 g di farina, 200 g di zucchero, 200 g di burro, 3 uova intere, impastare senza lavorare troppo e lasciare riposare per qualche minuto in frigo. Stendere la pasta e rivestire una teglia grande o più teglie (da 20 cm di diametro), distribuire il ripieno e decorare con strisce di pasta frolla (a mo' di crostata). Infornare a 200° (in forno ventilato a 160°) e non appena la pastiera diventa dorata, aprire il forno e spegnerlo. Lasciare raffreddare per bene e servire dopo aver spolverizzato la pastiera con zucchero a velo.
NB: per le mie sette pastiere uso questa dose raddoppiata!
Spero di essere stata chiara e di avervi fatto venire l'acquolina in bocca!
Ciao a tutte e buona Pasqua!!!
Segnalibri