SOPHIE MIA MAMMA LA TIENE UN Pò DIVERSA CI VOGLIONO DUE GIORNI X FARLA SENZA SCHERZO....Xò è OTTIMA
Ricetta per 8 persone:
Per la pasta frolla:
Farina gr. 500
Sugna gr. 250
Zucchero gr. 250
Rossi d'uovo 6
Per cuocere il grano:
Grano bagnato gr. 350
Latte decilitri 7
Buccia di un'arancia o limone
Zucchero con cucchiaio
Vaniglia una bustina e mezza
Sugna una noce
Per il ripieno
Ricotta gr. 500
Fior d'arancio secondo il gusto personale
Zucchero gr. 300
Rossi d'uovo 6
Chiari 4
Cedro, cocozzata, scorzetta di arancia
Canditi gr. 100
Cannella in polvere un pizzico
Fate cuocere nel latte il grano bagnato con la buccia tagliuzzata di un limone o di un'arancia, un cucchiaio di zucchero e la bustina di vaniglia. Lasciate cuocere lentamente, finché il latte non sia assorbito e non sia composta una crema densa. Sarà bene fare la composizione il giorno precedente alla confezione della pastiera.
Fate la pasta frolla e lasciate riposare.
Mettete in una zuppiera la ricotta dopo aver passata al setaccio, unite il grano, lo zucchero, l'acqua di fiori d'arancio, la cannella in polvere, i vari candidati tagliati a dadini; fate un composto omogeneo con i rossi d'uovo che verserete ad uno ad uno; mescolate alla fine con molta delicatezza i chiari di uovo montati a neve.
Foderate con la pasta frolla un ruoto a bordi alti, versate dentro il composto; con altra pasta fate delle striscioline e disponetele incrociate sulla torta in modo da creare dei rombi nei quali il ripieno sia scoperto. Fate cuocere a fuoco moderato fin quando la superficie non abbia presto un bel colore d'oro antico. Lasciate raffreddare e spolverizzate, senza sformare, la pastiera con zucchero a velo vanigliato.
Servitela qualche giorno dopo averla confezionata.
L'INFINITO E' IL POSTO CHE PREFERISCO PER CHIUDERMI CON TE....
°Sophie°
si evelyn anche io ho una ricetta diversa che mi ha dato una mia amica che abita vicino salerno
Slumps are like a soft bed. they're easy to get into and hard to get out of.
I miei lavori____I Miei Schemi_____Il mio blog___Il mio Uncinetto
Dare troppa fiducia ad una persona equivale a legare una parte di se stessi ad essa... e quando questa persona ci deluderà, questa parte di noi verrà strappata via... però forse è meglio che sia andata così... ci siamo resi conto di come è realmente!!!
cm la fa mia madre nn si sente ne il grano ne la ricotta nemmeno a me piace tipo il grano lo mette a bollire cn metà latte e metà strega e poi lo passa x il passino nn so cm si chiama ql ke schiaccia i pomodori e fa uscire il sugo senza semi....e poi mischia il grano cn la crema pasticciera....ann vi so spiegare cm'è di preciso ma appena posso vi inserisco la ricetta ah e poi nn mette i canditi xkè nella mia famiglia nn piacciono a nessuno
Segnalibri