alevac (25-11-2011), carla56 (18-01-2012), lizzy (22-11-2011), Mafy84 (21-11-2011), Patrizia Auletta (24-11-2011)
Sono una grandissima amante delle meringhe, sono in assoluto il mio dolce preferito.
Dopo innumerevoli tentativi ed esperimenti con le varie quantità e cotture, condivido con voi la ia ricetta definitiva delle mie meringhette!
ingredienti:
100 gr albumi a temperatura ambiente
150 gr zucchero a velo
7 gocce di limone
10 gr di acqua
panna fresca da montare
Prima di tutto gli albumi devono essere a temperatura ambiente. Meglio se separati dai tuorli il giorno prima e lasciati tutta la notte fuori dal frigo. Mi raccomando che non ci siano anche minime tracce di tuorlo, altrimenti gli albumi non montano.
Pesare gli albumi mettere da parte lo stesso peso di zucchero a velo più metà (in questo caso per 100 gr di albumi sono 150 gr di zucchero)
mettere in una ciotola alta gli albumi con il limone e l'acqua (non mettere sale!!!) e iniziare a montare con le fruste elettriche finchè gli albumi saranno belli sodi.
quando gli albumi hanno quest'aspetto, aggiungere lo zucchero un cucchiaio alla volta sempre montando con le fruste elettriche e incorporandolo bene al composto senza mai fermarsi.
montate il tutto parecchio, deve risultare lucido.
Aiutandosi con un cucchiaio mettere il composto in una sac a poche con bocchetta a stella larga.
fare tanti ciuffetti su un foglio di carta da forno.
Infornare a 85° - massimo 90° per 3 ore.
spegnere il forno e lasciare le merighe raffreddare completamente nel forno.
montare la panna a neve ben ferma (senza aggiungere zucchero, basta già quello dentro alle merighe),
e sempre con una sac a poche a stella farcire le meringhe e accoppiarle due a due.
Buon appetito!
alevac (25-11-2011), carla56 (18-01-2012), lizzy (22-11-2011), Mafy84 (21-11-2011), Patrizia Auletta (24-11-2011)
Non sono mai riuscita a fare le meringhe decentemente! Devo assolutamente provare la tua ricetta...devono essere buonissime!!
Grazie!!!!
LA MIA PAGINA FB
[
************************************************** **
Ho partecipato a queste iniziative:
- calendario dell'avvento beneficenza 2011
- Swap I 5 sensi
- Swap La Befana che Ricama
- SAL Impariamo a fare il portafazzoletti 2 - l' ultima occasione!!!
- SAL Impariamo a fare il portaaghi
- SAL Broderie Suisse cuscini e cuscinetti
- SAL impariamo a fare le palle di Natale 2
- SAL del Silk ribbon
- SAL uncinetto per principianti (2)
- SAL al buio: e son pacchi vostri
e a qualche altra....
Se le fate fatemi sapere com'è andata!
Comunque questa ricetta l'ho sperimentata decine e decine di volte, e l'unico segreto per farle venire bene è sbattere tanto gli albumi (5 minuti solo gli albumi con acqua e limone, e altri 10 minuti da quando si inizia ad aggiungere lo zucchero a velo, 15 minuti totali) e il forno che non superi i 90 gradi.
e ogni tanto aprite il forno e asciugate l'umidità che si formerà sullo sportello!
Segnalibri