Che buona!!! Grazie Stella per aver postato la ricetta! Vederla in foto fa già venire l'acquolina, poi con il caldo che abbiamo giù da noi un bel semifreddo come questo ci vuole proprio!
ciao a tutte, oggi ho fatto un'altra tortina, a casa mia sono molto richieste sopratutto dai suoceri
vi posto la ricettina:
Ingredienti per una una tortiera di 26 cm :
200 gr di biscotti al cacao secchi;
1/2 cucchiaino abbondante di cannella;
100 gr di burro fuso;
5 cucchiai di acqua;
Una confezione di colla di pesce (in fogli 12 gr Paneangeli);
500 gr di ricotta;
170 ml di latte;
120 gr di zucchero;
100 gr di cioccolato bianco;
100 gr di cioccolato al latte;
100 gr di cioccolato fondente;
250 ml di panna da montare.
Per la decorazione:
40 gr di cioccolato bianco;
40 gr di cioccolato al latte;
40 gr di cioccolato fondente;
Foderate il fondo di una tortiera a cerniera con della carta forno. Sbriciolate i biscotti nel mixer, aggiungete la cannella, sciogliete il burro ed aggiungetelo ai biscotti, mescolare bene e versate il composto nella tortiera schiacciandolo bene e senza fare bolle d'aria, mettete a riposare e solidificare nel frigo. Mettete in ammolo i fogli di colla di pesce. In una ciotola mettete la ricotta lavoratela con le fruste per renderla cremosa, aggiungete il latte e lo zucchero e continuate a lavorare il composto fino ad amalgamare bene gli ingredienti.
In un pentolino sciogliete i fogli di colla ammollati e strizzati aggiungendo i 5 cucchiai di acqua, quando la gelatina si sarà sciolta e si è raffreddata un pochetto aggiungete al composto ed amalgamate bene, a parte montate la panna e poi aggiungerla al composto di ricotta sempre mescolando con una spatola.
Dividete il composto omogeneo in tre parti uguali. Adesso scioglete prima il cioccolato bianco, incorporatelo in una ciotola e versare nella tortiera livellandolo e metterlo nel frigo. Così nello stesso pentolino fare con il cioccolato al latte e fondente. Lasciare riposare in frigo almeno un paio di ore.
Nel frattempo sciogliete il cioccolato per la decorazione, disegnate in un foglio di carta forno dei triangoli uguali e passate i contorni con ogni tipo di cioccolato, facendo delle linee di riempimento e mettete in frigo. Decorate poi la torta appoggiando i triangoli di cioccolato.
Che buona!!! Grazie Stella per aver postato la ricetta! Vederla in foto fa già venire l'acquolina, poi con il caldo che abbiamo giù da noi un bel semifreddo come questo ci vuole proprio!
"Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"
Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"
Segnalibri