Ingredienti per 12 persone:
1 lt di panna fresca
500 g di zucchero
6 uova
12 arance
Per la crema:
Un Bicchiere di caffè Ristretto
6 Tuorli D'uovo
60 G Zucchero
1 Bustina Zucchero Vanigliato
50 Cl Panna
Preparazione:
Lavorate 100 g di zucchero con i tuorli, e fate altrettanto con gli albumi che monterete a neve ferma con un pizzico di sale.
Prendete un recipiente possibilmente dopo averlo tenuto per un periodo in freddo in modo che non sia a temperatura ambiente, montate la panna con i 300 g di zucchero rimasti.
Lavate le arance, asciugatele, e tagliate la buccia a bastoncini togliendo la parte bianca. Metteteli in una pentola coperti d'acqua fredda e portate ad ebollizione. Poi sgocciolateli e fateli ribollire con altra acqua. Quando saranno teneri, spegnete, fateli raffreddare e poi sgocciolateli. Intanto fate sciogliere su fiamma bassa lo zucchero a velo con due dita d'acqua, unitevi le scorzette e fate cuocere fino a che hanno assorbito tutto lo sciroppo. Mettetele ad asciugare e dopodichè tagliatele a tocchetti.
Spremete le arance e tenete da parte il succo.
Unite i tre composti, il succo di arancia, le scorze a tocchetti e amalgamate il tutto per bene, versate nello stampo e mettete in congelatore per almeno 12 ore.
Preparate poco tempo prima di servire l crema al caffè:
Lavorate i tuorli con i due zuccheri. Aggiungete al composto il caffè raffreddato e la panna. Mescolate bene e servire insieme al semifreddo.
A scelta potete sostituire la crema di caffe con un altra salsa di vostro gradimento, ad esempio vi consiglio anche un ottimo abbinamento con la salsa di mascarpano al gianduia.

Buon dessert ricetta dello chef Davide D'arcamo