gabriella grazie,hai qualche tiramisù' collaudato,visto l'afa che c'è di accendere il forno non se ne parla proprio,senza le uova crude?non ce la faccio proprio al pensiero,ciao e grazie,fiorella
Anche questo "collaudato"
ingredienti x 8 persone
4 uova fresche
4 etti di mascarpone
7 cucchiai di zucchero
cioccolato fondente tritato(del tipo cioccoblocco)
savoiardi tagliati ciascuno a 3 fette orizzontali..
mezzo bicchiere di latte
mezzo bicchiere di cognac
Montare gli albumi a neve ferma,versare i tuorli,lo zucchero e il mascarpone e amalgamare tutto.
Spugnare i savoiardi nel latte e cognac e poi in un recipiente fare un primo strato di savoiardi,sopra la crema ottenuta,il cioccolato tritato a volontà e continuare così fino ad esaurimento e finchè si desidera;terminare con lo strato di crema e cioccolato a granelli,lasciare a lungo in frigo e servire come al solito freddo.
Ciao a tutti
Gabriella
gabriella grazie,hai qualche tiramisù' collaudato,visto l'afa che c'è di accendere il forno non se ne parla proprio,senza le uova crude?non ce la faccio proprio al pensiero,ciao e grazie,fiorella
Mamma mia davvero che caldo è troppo per essere la fine di Maggio.A proposito delle uova crude,siccome questa è una vecchia ricetta di mia madre che faceva spesso,una volta nei negozi si trovavano quelle belle uova fresche appena raccolte ,e il latte era quello del lattaio che veniva a bussare alle porte, almeno questo succedeva nella mia città una 30ntina di anni fa,tutto era genuino,che nostalgia di sapori buoni...Per cui le uova crude sì se sono proprio fresche,fresche e sicure.Ti capisco e non sempre lo faccio questo tiramisù se non sono sicura,finora tutto è stato ok.Un abbraccio e speriamo che il tempo sia più mite senza afa.GabriellaOriginariamente Scritto da fiorella
Segnalibri