Questa è una ricetta di famiglia, la faceva mia nonna. E' la classica torta di nocciole piemontese, semplice, ma super buonissima!
Con queste dosi ne vengono 2 oppure una torta grande, perchè va ribadito che la torta di nocciole deve essere bassa. Io ho usato due stampi usa e getta da circa 20 cm di diametro ciascuno.
Ingredienti:
200 gr di nocciole
200 gr di zucchero
200 gr di burro morbido
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
Tritare bene le nocciole.
Sbattere il burro e lo zucchero fino a farli diventare una crema.
Unirvi le uova, sbattere ancora bene il tutto, poi unire le nocciole tritate, la farina e la mezza bustina di lievito.
Io ho messo solo mezza bustina di lievito ma se la volete più lievitata mettete pure tutta la bustina.
Ne risulta un impasto molto denso, distribuirlo nelle teglie e livellarlo bene con un cucchiaio.
Infornare a 180° per 30 minuti, regolandovi con il vostro forno. Fate sempre la prova stecchino.
La torta si presenta morbida da calda ma indurisce un poco raffreddandosi. E' molto friabile.
Si serve tagliata in piccole losanghe, è molto calorica.
Vi posto la foto della torta, non le rende giustizia, ma vi assicuro che questa torta è una delizia.
Che buona!!! La torta di nocciole è davvero una squisitezza!! Grazie per la ricetta!
P.S.: Scusami Eli, ma quanta farina metti? Lo indichi nell'esecuzione della ricetta ma hai dimenticato di scrivere quanta ne usi nella dose degli ingredienti!
Ultima modifica di orange juice; 12-02-2012 alle 13:18 Motivo: Aggiunto P.S.
"Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"
Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"
orange juice (13-02-2012)
Segnalibri