bigmammy (09-01-2011), corbi (12-03-2011), Giovanna58 (09-01-2011), lizzy (09-01-2011), Patrizia Auletta (31-01-2011)
un dolce che faceva la mia mamma ho trovato la ricetta,e ve la posto
a noi piaceva un sacco .
adesso che l'ho trovata la farò di sicuro.
Ingredienti:
1 litro di latte,
1 fialetta di vaniglia,
125 grammi di mandorle tritate,
25 grammi di cedro candito,
150 grammi di riso,
100 grammi di amaretti sbriciolati,
6 uova,
4 etti di zucchero e
75 grammi di liquore per dolci
Preparazione:
fare bollire il latte con la vaniglia,aggiungere il riso e cuocere per 15 minuti
spegnere e fare raffredare,il riso così assorbirà tutto il latte.
Poi aggiungere al riso, le uova,le mandorle, il cedro,gli amaretti e lo zucchero
mescolare il tutto,(se uno vuole il liquore si può incorporare all'impasto,altrimenti si spruzza sulla torta già cotta ancora calda).
Versare il tutto in una tortiera imburrata e infarinata,fare cuocere in forno caldo per 50 minuti ,mi ricordo che lei prima di toglierla,faceva la prova cottura infilando la lama di un coltello se usciva asciutto era cotta.
Se qualcuno prova a farla e mi dice se le è piaciuta ,o non le è piaciuta ,sarei molto contenta
Ultima modifica di nadiaama; 15-01-2011 alle 23:35 Motivo: corretto dosi
<--- IL MIO BLOG I miei schemi----Elenco miei schemi
ricami fatti con i miei schemi --- I miei lavori
“Ci sono giorni pieni di vento, ci sono giorni pieni di rabbia, ci sono giorni pieni di lacrime, e poi ci sono giorni pieni d’amore che ti danno il coraggio di andare avanti per tutti gli altri giorni.”Romano Battaglia
bigmammy (09-01-2011), corbi (12-03-2011), Giovanna58 (09-01-2011), lizzy (09-01-2011), Patrizia Auletta (31-01-2011)
“Ci sono giorni pieni di vento, ci sono giorni pieni di rabbia, ci sono giorni pieni di lacrime, e poi ci sono giorni pieni d’amore che ti danno il coraggio di andare avanti per tutti gli altri giorni.”Romano Battaglia
Io non so se è troppa la vaniglia... io ricordo che la mangiavo ed era buonissima la torta della nonna
grazieeeeeeeeeeeeeeee nadia
Slumps are like a soft bed. they're easy to get into and hard to get out of.
I miei lavori____I Miei Schemi_____Il mio blog___Il mio Uncinetto
Dare troppa fiducia ad una persona equivale a legare una parte di se stessi ad essa... e quando questa persona ci deluderà, questa parte di noi verrà strappata via... però forse è meglio che sia andata così... ci siamo resi conto di come è realmente!!!
Ciao nadia!! Buona la tua torta, da provare, perché io di dolci di riso, ho solo fatto le frittelle!!! Ma per la vaniglia, allora, va bene la solita bustina o ne aggiungiamo due? Oppure va bene la fialetta vaniglia che è più concentrata? In una torta una signora metteva due fialette di aroma vaniglia!!! Forse, visto che la tua ricetta ne prevede 100 g, usando due fialette dici che può andare?
"Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"
Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"
"Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"
Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"
Aloha!!
La torta di riso è una ricetta tipica bolognese che si fa a Bologna per gli " Adobbi"
Gli Adobbi sono una tradizione molto antica, è il festeggiamento per il decennale della parrocchia: le strade un tempo venivano addobbate con teli che andavano da un palazzo all'altro della strada ( ora sono sostituiti dalle luminarie )... si facevano diverse processioni che percorrevano tutta la parrocchia ( ora se ne fa una solamente alla fine dei festeggiamenti )... la festa durava diverso tempo, si invitavano a pranzo amici e parenti e non mancava mai la torta di riso... ogni " arzdaura" ( la padrona di casa) aveva la sua ricetta...
Anch'io ho la mia... però non la inserisco... debbo pensare se partecipare ad un certo swap!!!
A presto!!
Baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!
corbi (12-03-2011)
Segnalibri