Grazie big.. proprio ieri andando al supermercato mi chiedevo se potevo farla io la fiesta.... e poi leggo il forum... ed ecco qui la ricetta.... grazie ... devo provarla..
TORTA FIESTA
Ingredienti
2 pan di spagna da 400gr
cioccolato fondente per la copertura
liquore all'arancia (Contreau)
1 arancia non trattata
crema chantilly
poco latte
PREPARAZIONE
Tagliate il pan di spagna in due strati e metterlo da parte.(se comprate i dischi gia fatti sono divisi gia..in due o tre strati) altrimenti fate il pan di spagna per 800gr.
In una tazza abbastanza grande versate il liquore all'arancia e un po' di latte e mettetelo via.(questa operazione la potete fare anche dopo in realtà, vi consiglio di munirvi di un piatto con bordi rialzati dove mettere un p di tutte due gli ingredienti in modo tale da poter inzuppare bene bene i dischi di pan di spagna).
Preparate la solita crema chantilly ma al posto del limone usate la scorza dell'arancia per aromatizzare, abbondate.
Mettete la crema ottenuta a raffreddare(non in frigo) e intanto inzuppate il pan di spagna con il liquore, quando la crema sarà fredda dategli una rimescolata e spalmate il primo strato, sovrapponete l'altro disco e ripetete l'operazione precedente.
Ora mettete il "coperchio", prendete un altro po' di liquore e inzuppate anche questo.
Prendete una striscia di carta stagnola piegatela in modo da fasciare la torta sia in altezza che per circonferenza, diciamo come un cinturone! Mettete la torta in frigo per almeno un giorno.
Sciogliete il cioccolato a bagno maria e alla fine aggiungete un po' di liquore anche qui, serve per lucidarlo, riprendete la torta levatele il cinturone e colatevi sopra un po' di glassa al cioccolato coprendola bene tutta, rimettete in frigo e fate solidificare.
Ripetete la copertura e questa volta con una forchetta disegnate delle onde, rimettete in frigo per far solidificare anche quest'ultimo strato. Decorate con qualche pezzetto di scorza di arancia.
Vi assicuro che è spettacolare, siate generosi con lo strato di crema e anche con il liquore.
PER LA CREMA CREMA:
140gr di farina
220gr di zucchero
6 rossi d'uovo
mezzo bicchierino di mistrà
1,2 lt di latte
Pesate 110gr di zucchero, metteteli in un tegame molto grande...aggiungetevi tutta la farina, con una frusta cercate di unire i due ingredienti mischiando bene bene!
In un altro tegame mettete 1,2lt di latte e 110gr di zucchero, mischiate su fiamma non troppo accesa finche il latte quasi non bolle, o comunque girate finchè non si forma un p di schiuma(causata dallo zucchero), una volta raggiunta la condizione ideale versate il latte dentro l'altro tegame, aggiungendo i rossi delle uova e il mistrà.Non vi scordate di mettere per insaporire la scorsa di arancia! E la crema è pronta!
Slumps are like a soft bed. they're easy to get into and hard to get out of.
I miei lavori____I Miei Schemi_____Il mio blog___Il mio Uncinetto
Dare troppa fiducia ad una persona equivale a legare una parte di se stessi ad essa... e quando questa persona ci deluderà, questa parte di noi verrà strappata via... però forse è meglio che sia andata così... ci siamo resi conto di come è realmente!!!
Grazie big.. proprio ieri andando al supermercato mi chiedevo se potevo farla io la fiesta.... e poi leggo il forum... ed ecco qui la ricetta.... grazie ... devo provarla..
Meno male che lavoro dalla mattina alla sera.. altrimenti con tutte queste ricette... sarei diventata una bombaaaaaaaaaaaaa..... mi piace tantissimo provare cose nuove...
cosa ti piace tanto? sophie...Originariamente Scritto da Sophie
MANGIARLE!?
guarda è buonisisma
Dare troppa fiducia ad una persona equivale a legare una parte di se stessi ad essa... e quando questa persona ci deluderà, questa parte di noi verrà strappata via... però forse è meglio che sia andata così... ci siamo resi conto di come è realmente!!!
volete ho anche le ricetta della kimder delice e della kinder paradiso. buonissime
si certo la cerco la copio e te la posto
Segnalibri