Daniela ma è una goduria questa torta!!!
Ora capisco tuo figlio che gradisce il cioccolato e annessi!!
Grazie tantissimo
Un bacione
Patrizia
Salve a tutti! Vi posto oggi una torta al cioccolato, frutto dei miei continui "esperimenti" in cucina! Questa torta è molto buona, soffice e versatile perchè cambiando qualche ingrediente, la si può usare un po' per tutti i tipi di torte! Di solito questo impasto lo uso per fare la ciambella marmorizzata, che vi posterò in seguito ma questa volta, ho fatto una torta tutta "scura", a gentile richiesta di mio figlio che a Pasqua, voleva "tutto al cioccolato"!!!!
Ingredienti
Per la torta
4 uova
250 g zucchero
200 g farina
50 g amido o fecola di patate
50 g cacao amaro
200 g formaggio Philadelphia
50 ml latte
1 bustina vanillina
100 g burro (l'ho sostituito con 100 ml olio di semi)
1/2 fialetta aroma rum
1 bustina lievito
Per la bagna
100 ml acqua
100 g zucchero
20 ml Gala Caffé
Per la farcitura
1/2 l panna da montare
300 g nutella
1/2 fialetta aroma rum
Inoltre
Glassa al cioccolato Paneangeli
fiori di ostia
polvere di pistacchi
Non lasciatevi spaventare dalla quantità degli ingredienti.... è più semplice preparare tutta la torta che scriverla qui di seguito!!!
Iniziamo mescolando uova e zucchero, e uniamo nell'ordine, i vari ingredienti per la base.
In forno a 170° x 35 minuti.8)
Mentre la torta cuoce, prepariamo la farcitura mescolando la panna montata con la nutella e l'aroma rum. Poniamo in frigo così rassoda ulteriormente.
Prendiamo la torta ormai pronta e fredda e tagliamola in due dischi. Spennelliamo con la bagna al caffé fatta scaldando acqua e zucchero e unendo il liquore (io la faccio la microonde a potenza 100% x 1 minuto) e farcire con il composto di panna e nutella che avevamo messo in frigo. Ricoprire con l'altro disco e tenere in frigo ca. 1 ora.
Nel frattempo, preparare la glassa come da istruzioni; riprendere la torta e glassarla! Decorare con la polvere di pistacchi e i fiori di ostia. Tenere in frigo una notte. Il giorno dopo sarà una goduria!!!
Ops, dimenticavo: la farcia deve venire proprio così, bella alta. Se vi sembra troppa, potete diminuire la dose di panna.
P.S.: La sola torta, senza farcitura, si presta anche ad essere usata per colazione o merenda.
"Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"
Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"
orange juice (28-04-2011)
Grazie ragazze!! E' una torta buonissima e morbida! Se la provate, mettete le foto!!
"Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"
Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"
Segnalibri