ciciula (23-12-2011)
Eccomi qui a proporvi una torta tipicamente natalizia: il tronchetto! ma in un modo molto semplice!!
ingredienti:
4 uova
125 g di zucchero
70 g di farina oo
60 g di cacao in polvere amaro
zucchero semolato q.b.
250 g formaggio tipo Philadelphia
marmellata ai frutti di bosco
2 cucchiai di cioccolato a scaglie
1 cucchiaio di cacao in polvere amaro
Lavorare le uova e lo zucchero con una frusta elettrica. Aggiungere delicatamente, continuando a mescolare, la farina e il cacao setacciati.
Stendere l'impasto (circa 1 cm) su una placca foderata da carta da forno e cuocere in forno caldo a 180°c per circa 15 minuti.
Una volta cotta, cospargere la superficie della torta con dello zucchero semolato per mantenere la giusta umidità.
Lavorare 250 g di formaggio con il cioccolato a scaglie e dello zucchero (assaggiare a piacere).
Ritagliare un rettangolo di torta di circa 30 x 20 cm e appoggiarlo su un canovaccio da cucina.
Spalmare la torta prima con un pò di crema al formaggio e poi con la marmellata.
Aiutandosi con il canovaccio arrotolare la roulade, facendo attenzione a non schiacciarla troppo.
Lavorare il resto della crema al formaggio con due cucchiai di cacao in polvere e, se necessario, ancora zucchero.
Appoggiare il tronchettosu un vassoio e ricoprirlo con la crema così realizzata.
per disegnare le venature del legno utilizzare i rebbi di una forchetta.
Lo si può servire su un vassoio decorandolo con fiammelle di cartoncino rosse e gialle, per tenere impegnati anche i bimbi!
ciciula (23-12-2011)
Buona questa versione del tronchetto!!! Complimenti!! Io vorrei farlo per Capodanno e mi sono studiata un po' di creme da abbinare perché con la marmellata non mi sento molto ispirata in questo periodo! Vediamo un po' cosa "sperimento" in cucina!!
"Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"
Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"
vale_dp (30-12-2011)
Segnalibri