Vi propongo questa ricetta, semplicissima, buonissimi i biscotti che realizzerete.
Occorrente:
Farina: 100 gr.
burro: 80 gr.
2 tuorli sodi
Zucch. a velo:40 gr.
scorza 1/2 limone gratt.
Con gli stessi ingredienti, solo aggiungendo 20 gr. cacao i puo' realizzare la versione nera: 80 gr farina+20 gr.cacao.
Setacciare farina e zucchero( nelle versione nera piu' cacao),formare una fontana, agg. scorza gratt.,il burro ammorbidito a temperatura ambiente e le uova (solo i rossi sodi freddi) setacciati.Mischiare il tutto, verra' un impasto morbidissimo, ma in pochi minuti riuscirete a formare una palla.Appena avete finito di impastare avvolgete in pellicola e in frigo x 3 ore, idem pasta al cacao.
Passate le ore stendete e tagliate a piacere,io ho usato una tazzina, (nei giorni scorsi presa dall'euforia delle pulizie ho buttato le formine, oggi mi sarei mangiata le mani).
In forno non molto caldo, devono appena imbiondire, appena sfornati attenzione, fate raffreddare, sono molto friabili rischiate di romperli.Decorate con zucchero a velo, oppure prima di infornare usate i confettini colorati, ma premete un pochino cosi' aderiscono meglio.
Buon appetito.
Ultima modifica di corbi; 10-02-2011 alle 22:23
Annalisa, lo sto facendo gia' da quando mi sono accorta della cosa, non mi spiego perchè appena messe le foto si vedevano, adesso si sono cancellate anche nella gestione allegati, appunto non riesco a metterle e purtroppo i biscotti sono finiti, in questi giorni li devo rifare e rimetto le foto nuove.Perchè si sono cancellate anche negli allegati?Mi mancano le ultime e qualcuna di qualche tempo prima, sara' possibile recuperarle?
Daniela.
Ultima modifica di corbi; 16-02-2011 alle 11:47
Ieri sera l'ho riprovata, questa volta ne ho fatto una crostata, non l'ho messa a riposare in frigo e devo dire che l'ho lavorata meglio.E' molto delicata, ho usato la carta forno in modo da poterla togliere meglio dalla teglia e non romperla, vi assicuro che è buonissima.
Segnalibri