maril (07-03-2012), vaniglia76 (20-03-2012)
Ecco la ricetta delle Zeppole che da noi si fanno per la festa del papà
La ricetta della pasta è la stessa della past per i bignè.
Dosi.:
1/2 litro di acqua
200 gr. sugna o burro
600 gr farina
12 uova
CREMA PASTICCIERA
1 litro latte
1/2 chilo zucchero
2 tazzine e mezza ( da caffè) di farina
6 tuorli
Buccia di limone
Mettere l'acqua sul fuoco con un pizzichino di sale. Portare a bollore e aggiungere la sugna ( sono più buone con la sugna)
A bollore aggiungere in una sola volta tutta la farina e mescolare in continuazione per 5 minuti.
La pasta che si formerà si attacca al mestolo e va fatta cuocere finchè non sfrigola sempre mescolando, in tutto ci vuole qualche minuto ( 5/8).
Fuori dal fuoco far raffreddare qualche minuto e quando è tiepida aggiungere ( meglio se avete un'impastatrice) le uova 2 a 2. Far assorbire all'impasto le prima due e poi aggiungere le successive.
Fatto ciò l'impasto va messo in una sacca da pasticciere e sagomato nella placca da forno imburrata leggermente.
Lasciate un pò di spazio perchè gonfiano.
Infornare a 250 gradi per 15/ 20 minuti a seconda del forno.
Fare la crema pasticciera e una volta fredde le zeppole farcirle con la crema e le amarene sciroppate.
Nota di Patrizia: modificata la quantità di zucchero inserita erroneamente.
Ultima modifica di Patrizia Auletta; 03-03-2012 alle 00:30
ciao aimiy
maril (07-03-2012), vaniglia76 (20-03-2012)
Scusate era mezzo kilo di zucchero, la farina più o meno sono 180 gr. Il mio pasticciere mi diceva che loro pesano anche le uova ( a litro). Sono un pò faticose da fare a mano, ma vi vengono dei muscoli!!!!
Non so quante ne vengono perchè dipende dalla grandezza della zeppole, penso almeno una dozzina. A casa mia ci tocca fare dose tripla e anche di più!!!!!!
ciao aimiy
Patrizia Auletta (09-03-2012)
Belle queste zeppole! Anche io le passo in forno.... le trovo migliori!
"Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"
Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"
Queste sono le mie (dose: 125 g acqua, 125 g burro, 125 g farina, 1 pizzico sale, 1 cucchiaio zucchero e a freddo, 4 uova)!
"Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"
Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"
wow che buone!!!!
I MIEI SCHEMI ---- I MIEI RICAMI ---- LE MIE CREAZIONI IN FELTRO
Venite a trovarmi su Facebook / Instagram / Twitter
Segnalibri