Buon dì! Vi dilettate nel fare le marmellate? Soprattutto in estate, con la frutta buonissima e matura, adatta per questo genere di conserve? Bene, vi posto oggi la mia ricetta della "Marmellata di more", fatta con le more della mia casa di villeggiatura, veramente genuine e sane, dentro la mia proprietà, dove non prendono nessun filino di smog rispetto ai rovi che si trovano sulla strada!!
Per preparare questa marmellata, calcolare per 1 kg di more già cotte e passate, gli ingredienti che seguono!
Ingredienti:
1 kg more
800 g zucchero
succo di 1/2 limone
200 g acqua (1 bicch. plastica colmo)
Lavare benissimo le more e mettetele su con il bicchiere d'acqua e il succo di limone facendoli cuocere per ca. 30 minuti, cercando di ridurle un po' a crema. Togliere dal fuoco e passarle con il passino con il disco più stretto (con il disco medio qualche semino si sente e non conviene); pesate adesso la purea ottenuta e unite lo zucchero. Rimettere sul fuoco.
Cuocere per ca. 25 minuti, schiumando sempre. Controllare la giusta densità lasciando cadere una goccia di marmellata su un piattino; se questa si consolida, allora la marmellata è pronta. Vi ricordo che le more, così come le amarene, hanno un potere gelificante un po' più alto dell'altra frutta, quindi regolatevi altrimenti vi viene eccessivamente dura.
Invasare caldissima in barattoli a cui avrete prima controllato la buona chiusura dei coperchi. Porre i barattoli in un contenitore con degli strofinacci sotto e ricoprire con altri strofinacci. Lasciare finché i barattoli sono totalmente freddi (ca. 1-2 giorni).
Dopo di che, conservare in dispensa e consumare non prima di un mese.
P.S.: Io di solito preparo la marmellata con ca. 3 kg di more. Questi barattolini sono gli ultimi superstiti, uno dei quali è del 2008 (che pensavo fosse già finito) e l'altro del 2010!
"Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"
Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"
Io ne vado matta...
quando posso le vado a raccogliere è l'unica marmellata che mangio...
le altre non mi piacciono... mi piace anche la mostarda ma è un pò diversa dalla marmellata...
brava Orange
un abbraccio
i miei lavori all'uncinetto
http://www.megghy.com/forum/f48/i-mi...lda-11668.html
i miei lavori a punto croce
http://www.megghy.com/forum/f39/esme...ori-10196.html
Grazie, io adoro le more!!! Quando sono in campagna, in Umbria, vado il mattino presto a fare la solita passeggiata con kruz e...faccio colazione per strada con le more raccolte ! Poi, al ritorno, ne porto sempre un sacchettino pieno a casa...molte volte però arriva semi-vuoto!
Ora mi copio la ricetta, così il ricordo delle passeggiate mi accompagnerà anche in inverno...
floriana
Grazie ragazze!!!! A me piace moltissimo infatti! E' quella che mio figlio preferisce e la preparo quasi ogni estate per le scorte invernali!!! Allora quest'anno, sotto anche voi con le marmellate!!
"Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"
Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"
Io, veramente, preferisco su tutte la marmellata di agrumi....A proposito lo sapete che solo quella di arance o agrumi si chiama marmellata mentre tutto il resto è "confettura"? Non è una mia trovata, tranquille...è una norma CEE !
W la marmellata W la confettura
floriana
Segnalibri