Vi posto alcuni suggerimenti da ampliare con il vostro gusto e la vostra fantasia... Un amico Oste mi ha fatto assaggiare i suoi oli speciali e io sono rimasta folgorata! Ne ho rifatto uno ma... ho intenzione di ampliare la dispensa!
In una bottiglia di vetro con chiusura a guarnizione mettete dell'ottimo olio extravergine di oliva (partire da un'ottima base è un presupposto auspicabile...), poi inserite nella bottiglia dei peperoncini a pezzetti; chiudete e lasciate in infusione. Fatto.
Muovete di tanto in tanto la bottiglia capovolgendola, otterrete nel tempo (anche un anno) un olio aromatizzato senza avere il "disturbo" delle punte di piccante del peperoncino fresco!
L'olio si può anche fare con le cipolle, con i semi di finocchio, con la menta, con l'origano o... potete suggerirne anche voi!
Che ne dite?
Ciao! Io l'olio al peperoncino lo faccio, non troppo spesso ma comunque lo faccio! Uso i peperoncini interi, quelli sottili, rossi e lunghi e l'olio viene piccante al punto giusto! Per gli altri aromi con cui aromatizzare l'olio invece, non sapevo si potessero usare anche le cipolle! per le idee carine che ci hai suggerito!A presto!
"Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"
Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"
Ciao!
Personalmente ho fatto solo l'olio al rosmarino e all'alloro, riciclo anche l'olio dei carciofi (che faccio ogni anno) che sull'insalata ha il suo perchè!
Neanch'io conoscevo l'olio alle cipolle, mi piacerebbe provare a farlo, il procedimento è lo stesso?
Grazie dei suggerimenti per gli altri oli aromatizzati mi sà che mi metto al lavoro il prima possibile. Un salutone
Segnalibri