anastasia.tatalo (15-05-2013), Marinaina (16-05-2013)
Il ciliegio selvatico (Prunus Avium ) è insieme al Prunus cerasus,il capostipite di tutte le varietà di ciliegie che troviamo in commercio. Non si sa con esattezza da dove arrivi questo albero,alcuni ricercatori lo ritengono originario dell’Asia Occidentale, altri invece dell’Europa Centrale e Nord Occidentale. In commercio troviamo varietà di ciliegie e duroni dolci e varietà aspre come l’amarena,la visciola e la marasca. Tutte maturano tra fine maggio e giugno.
La ciliegia contiene Vit.A ,B ,PPe C,potassio ,fosforo,calcio,ferro ,sodio ,zolfo , magnesio, manganese,rame zinco e levulosio, uno zucchero che può essere consumato anche dai diabetici. Come tutti i frutti di bosco è ricca in flavonoidi,una sostanza che rallenta l’invecchiamento cellulare. I flavonoidi hanno inoltre attività antidolorifica, in particolare su dolori causati da infiammazioni artritiche. Per l’alto contenuto in melatonina è consigliata a chi soffre di insonnia. Contiene anche acido malico ,che favorisce l’attività del fegato e fibre.
Ha inoltre proprietà diuretiche ed antiedematose,depurative, rimineralizzanti e lassative . Riduce il colesterolo ed i trigliceridi. Contrasta l’invecchiamento della pelle.
Altra importante funzione della ciliegia è quella di mantenere in equilibrio l’acidità ed alcanità del nostro organismo.
Il peduncolo del ciliegio ha effetto diuretico ,è particolarmente indicato nell’artrite e nelle cistiti.
Le ciliegie hanno poche calorie,38 g circa per 100 g.
Deve consumare ciliegie con moderazione chi ha problemi di colite.
Come scegliere i frutti : il picciolo deve essere di un bel colore verde,fresco e non appassito. I frutti devono avere la buccia di un bel colore lucido,senza screpolature evitare quelli con macchie e muffe. Vanno consumate subito,al massimo tenetele al fresco per 1/2 giorni.
Peeling viso
Prendete una manciata di ciliegie snocciolate e e frullatele,mescolatevi due cucchiai di yogurt,applicate sul vico come fosse una maschera. Tenete in posa per 20 minuti,poi sciacquate con acqua tiepida.
Maschera tonificante e rigenerante.
Frullate una manciata di ciliegie,aggiungetevi due cucchiai di olio di argan,stendete sul viso e tenete per 15 minuti,sciacquate con acqua tiepida.
Maschera astringete
Frullate una manciata di ciliegie ed aggiungetevi un cucchiaio di argilla verde, tenete in posa 15 minuti,poi togliete con acqua tiepida.
Ciliegie al vino rosso
½ kg di ciliegie snocciolate o duroni
½ l di vino rosso
1 cucchiaio zucchero di canna o malto o sciroppo d’agave
1pezzetto cannella
La scorza di mezzo limone
Mettete le ciliegie lavate e snocciolate in un tegame con lo zucchero ed il vino,lasciate bollire per circa 10 minuti,poi scolatele. Rimettete lo sciroppo di vino sul fuoco,unite cannella e scorza ,lasciate bollire lentamente fino a quando non sarà diventato uno sciroppo denso. Spegnete e rimettete le ciliegie.
Questa salsa è ottima servita con crema pasticcera,gelato,semifreddi ,con i formaggi o anche semplicemente mangiata con il pane.
Marmellata di ciliegie
1 kg di ciliegie
1 limone
250 g .di zucchero di canna
1 cucchiaino di vaniglia,oppure un pezzetto di cannella,oppure 5/6 foglie di menta, oppure mezzo cucchiaino di zenzero,oppure una manciata di mandorle tritate.
Lavate le ciliegie e snocciolatele, mettetele in un tegame con lo zucchero ed il succo del limone,più un pezzetto di scorza. Lasciate riposare per due ore,poi mettete sul fuoco. Aggiungete l’aroma che avete scelto e lasciate bollire lentamente per un’oretta. Tenete presente che il tempo di cottura può cambiare in base all’acqua che le ciliegie rilasciano,quindi controllate e tenete presente che raffreddandosi la marmellata di ciliegie tende ad addensarsi,quindi non deve mai asciugare troppo.
Invasate ancora bollente in vasetti sterilizzati.
Liquore di noccioli
½ kg di noccioli di ciliegia lavati
½ l di alcool a 90 °
250 g di zucchero di canna
300 ml di acqua o 500 ml se volete un liquore più leggero
Scorza di mezzo limone
Mettete i noccioli ben lavati in un vaso di vetro,unite la scorza di limone e l’alcool,coprite e lasciate riposare per un mese,ogni tanto agitate il vaso. Trascorso questo periodo,preparate uno sciroppo con 300 g di acqua e 250 g di zucchero,fate bollire fino a quando diventa vischioso,spegnete e lasciate raffreddare. Filtrate l’alcool dai noccioli ed unitevi lo sciroppo di zucchero, imbottigliate e dopo due giorni filtratelo ed imbottigliatelo di nuovo. Consumate dopo due mesi e conservatelo al fresco. Ci sono ricette varie di questo liquore,alcuni lasciano a macero i noccioli anche per tre mesi,altri li mettono a macerare al sole…
Otterrete un liquore digestivo, che potrete utilizzare anche per aromatizzare una macedonia o imbibire del pan di spagna.
anastasia.tatalo (15-05-2013), Marinaina (16-05-2013)
anna lela (15-05-2013)
anna lela (16-05-2013)
Segnalibri