ciao Giovanna,aspetterei anche l'epifania che tutte le feste si porta via ....comunque per ripulire un poco il nostro organismo in modo particolare il fegato (organo importantissimo perchè svolge una miriade di funzioni) direi per 15 giorni( eccetto persone con patologie particolari che dovrebbero essere considerate individualmente)
ridurre (meglio eliminare) dolci,cioccolata e altro.evitare cibi ricchi di conservanti,fritti e bevande gassate.
Per colazione si possono utilizzare fette biscottate e marmellata senza zucchero. Muesli ,Succhi di frutta,tisane.Caffè 1 massimo 2 al giorno.
Bere almeno un litro di acqua al giorno non fredda, ideale al mattino a digiuno il succo di mezzo limone spremuto con acqua(solo per chi non ha problemi di gastrite o ernia iatale,o acidità.
Pasti leggeri ricchi di verdura(cavoli,carciofi,cicoria,carote ecc..),legumi ,cereali(orzo,riso,farro),carni bianche(evitare se possibile gli intingoli e le carni cotte a lungo che transitano per più tempo nell'intestino), pesce,prosciutto e bresaola, uova una volta a settimana.
tofu e seitan se vi piacciono.
Tra i latticini preferirearmigiano reggiano,ricotta,emmental svizzero,gorgonzola(poco),yogurt.Questi formaggi sono più digeribili degli altri..ma sarebbero da consumare 2/3 volte la settimana.
Frutta fresca lontano dai pasti.
Curcuma,è frutto di importanti ricerche per l'azione antinfiammatoria,stimola la produzione di anticorpi e la secrezione della bile.
La curcuma è una delle spezie che compongono il curry,non è piccante. Potete usarla nel riso,nell'insalata,per insaporire un petto di pollo,ecc...
Tisana depurativa a base di fumaria,tarassaco,ortica,achillea,boldo o cardo mariano, carciofo ,bardana ,sono piante eccellenti per la depurazione generale dell'organismo,potete trovarle in qualunque erboristeria sia sfuse che in filtro, sono amare perciò potete mitigarle con semi di anice ,menta,arancio,liquirizia o altro.Le tisane depurative vanno bevute rigorosamente senza zucchero,almeno due tazze al giorno lontano dai pasti.
per chi non avesse voglia di prepararsi una tisana,esistono moltissimi preparati in gocce o sciroppi da diluire.Molto bene anche la linfa di betulla,che drena il sistema linfatico (dove ristagnano le tossine),ideale per chi ha problemi di circolazione o ha spesso il raffreddore.
Molto importanti sono movimento ed attività fisica.
Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento o approfondimento. Anna,naturopata
per chi non conosce la naturopatia:
Il Naturòpata non si occupa di diagnosi e terapia (che sono riservati al medico), ma ha il compito di riequilibrare il sistema psico fisico- emozionale e stimolare la capacità di autodifesa e auto guarigione dell’organismo. I concetti fondamentali della Naturopatia sono : il rispetto delle leggi biologiche che regolano la vita; l’attenzione rivolta alla persona e non solo al suo disturbo; il riequilibrio energetico; la corretta alimentazione; la disintossicazione dell’organismo.
Il Naturopata utilizza tecniche e terapie naturali come la fisiognomica,la posturologia,ll colloquio ecc..per individuare la tipologia della persona,le sue tendenze,le predisposizioni costituzionali e gli squilibri energetici
Consiglia un corretto stile alimentare e igienico, esercizi e tecniche di rilassamento e di respirazione, integratori alimentari, fitoterapici (piante e composti vendibili esclusivamente in erboristeria), rimedi floreali (fiori di Bach), oli essenziali per uso esterno, oligo elementi, , meditazioni e cc..
Segnalibri