Depurazione e drenaggio
Quando la natura si risveglia ,dopo il lungo riposo invernale , nei prati cominciano a spuntare le prime erbe e gli alberi mettono le gemme,è il momento giusto per aiutare l’organismo a depurarsi e drenarsi. In fitoterapia, gemmoterapia ed omeopatia, il drenaggio è considerato un momento molto importante, mette infatti l’organismo nella condizione di recuperare l’equilibrio e di rispondere meglio al trattamento successivo. Il drenaggio viene quindi utilizzato prima di effettuare un trattamento specifico,oppure può essere fatto periodicamente (in primavera ed in autunno per es) per aiutare l’organismo. Il drenaggio generale stimola contemporaneamente tutti gli organi emuntori ( quelli che puliscono )che sono: fegato,pelle,reni,polmoni , intestino. Il drenaggio d’organo stimola uno specifico emuntore. Nella prima fase di depurazione si attivano gli emuntori, nella seconda fase con il drenaggio si eliminano tutte le scorie metaboliche.
Quando i nostri organi emuntori sono efficienti avremo uno stato di benessere generale,pelle più luminosa, niente gonfiori addominali, niente forfora,buon tono dell’ umore ecc… Quando invece ci sentiamo gonfi,le gambe sono più pesanti, siamo più irritabili, magari dormiamo meno,la digestione diventa difficile,è il momento di dare una mano al nostro organismo.
Da sempre l’uomo si è purificato utilizzando l’acqua, che in effetti si porta via le sostanze di rifiuto,ogni 24 ore il nostro organismo deve sostituire circa due litri di acqua e quindi può essere utile bere almeno questa quantità perché ci sia un buon ricambio. Quando nel nostro organismo il drenaggio non è buono avremo ritenzione idrica,che non è altro che il ristagno dell’acqua imprigionata dalle tossine in varie parti del corpo. Nel nostro corpo il sistema linfatico ha la prima funzione di drenaggio e di eliminazione di tossine.
Per depurare e drenare,in commercio potete trovare,tisane,gocce,sciroppi, ecc.. normalmente consiglio prodotti da diluire ( perché molte persone non bevono! ).
Se il drenaggio è fatto bene,avremo una stimolazione adeguata degli organi emuntori,aumenteremo quindi la diuresi,la coleresi,il transito intestinale,la secrezione delle ghiandole sudoripare,ecc..
“le malattie si sviluppano su un terreno reso debole dal rallentamento degli organi di eliminazione e dall’accumulo di sostanze tossiche,uno dei mezzi per favorire lo stato di salute è quello di diminuire il carico delle tossine….” dott.M.Tétau
Grazie Anna Lela!!e proprio perchè anche io,come la maggior parte di noi, non beve abbastanza, mi chiedevo se magari puoi consigliare una tisana,o simile che possono aiutare a far fronte a questo problema del ristagno dei liquidi..
al mattino, a digiuno, bevo il succo d'aloe, solitamente x 3 mesi all'anno o dove ne sento la necessità, ma avrei bisogno di "qualcosa" di drenante e che,magari aggiunto all'acqua, renda più piacevole e invitante bere
Ciao, il ristagno dei liquidi è un problema molto comune a noi donne, sto finendo di scrivere un post sulla circolazione e microcircolo,visto che il caldo si avvicina,dove darò indicazioni anche sul drenaggio linfatico. Intanto per drenare i liquidi sono molto valide: gramigna, orthosiphon( tè di giava), barba di mais ,amamelide ,oppure ortica, centella,betulla, equiseto(questo lo metto sempre perchè è anche rimineralizzante). Per renderla più gradevole puoi far aggiungere dei frutti di bosco, dell'arancia,della menta,ecc... Tre cucchiai di piante per litro di acqua in infusione per 15/20 minuti ,bevi senza zuccherare.Almeno un litro al giorno. a presto,Anna
ciao senti ma tutte queste erbe dove le trovo?in erboristeria?
e poi le devo usare tutte insieme o una sola su tutte quelle che hai elencato?scusami e la prima volta che lo faccio e non lo so e poi scusami ma i prezzi come sono ?
sono ragionevoli ?grazie ciaoooooooooooo
to partecipando
U
ho partecipato
swap caccia al tesoro-swap calendario dell evento -swap arte postale befana ricamatrice -compiti delle vacanze di betty
impariamo a fare il portafazzoletti 2 -SWAP COLEZZIONANDO 2
SWAP CAFFE THE-SWAP CIOCCOLATO-SWAP PASQUALE-
SWAP DELLA RICAMATRICE-SAL DI BETTY IMPARIAMO FARE LA CARTELETTA/POCHETTE/TROUSSE-impariamo ha farre il porta aghi
Ciao ,normalmente una tisana come costo viene sui 4,00 €circa,anche in base alle piante che si mettono.Direi che 4 piante possono bastare.Anche la linfa di betulla va molto bene 100-150 gocce al giorno per 1 litro o più di acqua,il prezzo è di 14/15 euro per 100 ml. Sono molto valide le associazioni con bioflavonoidi ,ma queste costano di più....oppure puoi associare succo puro di mirtillo,naturalmente senza zucchero....
marisol09 (25-05-2011)
anna lela (08-07-2011)
Segnalibri