Al miele e olio:
5 cucchiai di miele
3 di olio di oliva (solo 2 se non sono molto secchi)
Mescola bene il tutto, e una volta ottenuto una poltiglia omogenea, distribuisci su tutta la lunghezza del capello, per bene.
Copri i capelli con una cuffia (o pellicola trasparente... ma per non sprecare proprio niente che non sia indispensabile, usa una cuffietta, così poi la potrai lavare e riutilizzare), per circa mezz'ora. Dopodichè lava i capelli come al solito.
Miele e olio, essendo emollienti naturali, faranno sì che i capelli saranno morbidi e setosi.
Per i capelli aridi e stressati:
1 tuorlo
1 cucchiaio di olio di oliva,
1 cucchiaio di olio di mandorle dolci
Amalgama un tuorlo con un cucchiaio di oliva e uno d’olio di mandorle dolci. Applica il preparato massaggiando un po’ il cuoio capelluto, poi applica su tutta la lunghezza dei capelli. Lasciare in posa 10-15 minuti, poi lava la testa.
Per Irrubustire i capelli:
2 bicchieri di Crema di olio di ricino
10 gr di burro bianco
2 gr di acido gallico
25 gr di burro di cacao
Emulsiona gli ingredienti scaldando a bagnomaria, poi una volta intiepidito, metti l'impacco sui capelli e lascia in posa 10-15 minuti, poi lava come di consueto.
La crema di olio di ricino, non è altro che olio di ricino pressato a freddo, lo si trova in erboristeria.
(L'olio di ricino è un olio vegetale non commestibile, molto pregiato come lubrificante. Viene estratto dai semi della pianta del ricino (Ricinus communis). Il maggior produttore di olio di ricino è l' India. È un ottimo lubrificante, poco infiammabile, non secca all'aria (non-siccativo) ed ha notevoli proprietà lubrificanti e lassative, ha inoltre una composizione particolare in quanto mantiene lo stesso livello di fluidità indistintamente a temperature molto basse o molto alte.)
L'acido gallico è un acido organico contenuto in molti prodotti di origine vegetale. Tra i fenoli di origine naturale rientra nella categoria degli acidi fenolici; ha azione antiossidante. Il suo nome ha origine dalle galle, escrescenze che si formano sulle foglie o sui rami dei vegetali
Tratto da: http://www.wikipedia.org/ e da Forum alFemminile.com - Forum alFemminile.com - alFemminile.com
<--- IL MIO BLOG I miei schemi----Elenco miei schemi
ricami fatti con i miei schemi --- I miei lavori
“Ci sono giorni pieni di vento, ci sono giorni pieni di rabbia, ci sono giorni pieni di lacrime, e poi ci sono giorni pieni d’amore che ti danno il coraggio di andare avanti per tutti gli altri giorni.”Romano Battaglia
Segnalibri