creakiara (28-11-2013), jrjs (28-11-2013), morgana bell (28-11-2013), pally73 (28-11-2013)
Olio e semi di canapa.
Anche il Ministero della Salute, ha riconosciuto l’eccezionale valore nutrizionale dei semi di canapa e dei suoi derivati come olio e farina,che vengono considerati alimento protettivo da introdurre nella dieta.
Sin dall’antichità i semi erano usati contro le infiammazioni della pelle,come ricostituente,come diuretico,contro i veleni,per eliminare i vermi dei bimbi .
Si dice che Buddha durante il periodo ascetico ,mangiasse solo un seme di canapa al giorno…..Greci e Romani utilizzavano sia l’olio che i semi per uso interno ed esterno. Durante il Medioevo oltre a ricavare dalla canapa,tessuti,vele e cordame, veniva estratto l’olio ed i semi erano usati come alimento. Nelle carestie molte popolazioni traevano sostentamento da questi semi.
Naturalmente i prodotti a base di canapa ,vengono selezionati da specie di canapa sativa idonea all’alimentazione,che non contengano cioè THC,il principio attivo che le rende psicoattiva. Tra queste la Carmagnola e la Fibranova, sono autorizzate dalla Comunità europea,in Italia a differenza di molti altri paesi europei, la coltivazione della canapa è solo no-food( cosmetici, tessili,ecc..).I prodotti biologici che troviamo in commercio vengono principalmente dalla Germania.
Sembra che nessun altro vegetale possa competere con il valore nutrizionale di questi semi, poiché le proteine in esso contenute , contengono tutti gli aminoacidi essenziali necessari per una buona salute. La canapa contiene con il 20-24% solo la metà delle proteine totali contenute nella soia, tuttavia sono presenti tutti ed otto gli amminoacidi essenziali. La proteina è dunque di qualità superiore nella canapa rispetto alla soia. Dalle proteine dei semi di canapa l’organismo umano può ricavare tutte le proteine essenziali.
I semi sono ricchi anche di vit.E importantissimo antiossidante, vit. del gruppo B ( la 12 non è presente),Vit.A,C e PP.
Contengono inoltre Lecitina che nutre il cervello, calcio, magnesio, ferro e potassio.
Affinchè mantengano intatto il valore nutrizionale,è bene consumarli crudi,aggiunti a muesli,yogurt,sulle insalate,o mangiati come uno spuntino. Frullandoli si ottiene un composto simile al burro,che può essere spalmato su tartine,sul pane o usato come condimento. Possono anche esser fatti germogliare.
L’olio ,che mantiene le stesse proprietà dei semi,è noto per il suo rapporto ottimale tra omega 6 ed omega 3. Contiene dunque acidi grassi polinsaturi, i linoleici ,l’alfa linolenico ed il rarissimo gamma-linolenico,questi acidi grassi importantissimi per la nostra salute,non sono prodotti dal nostro organismo e vanno integrati con gli alimenti.
L’unico olio che ha lo stesso rapporto è quello di pesce,che però,al contrario della canapa,ha bisogno di essere trattato. Il sapore dell’olio ricorda vagamente quello della nocciola,è importantissimo che sia spremuto a freddo e che venga conservato al fresco. Anche l’olio va consumato crudo.
Alcune problematiche per cui possiamo usarli:
Rinforzare il sistema immunitario.
Dolori muscolari,artriti,artrosi.
Colesterolo e trigliceridi alti.
Diabete.
Cisti ovariche.
Osteoporosi.
Tutte le patologie dell’apparato respiratorio: asma,sinusite, allergia, ecc..
Depressione.
Malattie dell’apparato cardiocircolatorio.
Patologie autoimmuni.
Sclerosi multipla.
Dermatiti,psoriasi,eritemi,herpes.
Durante la chemioterapia.
Colon irritabile .
Memoria e concentrazione.
L’olio,visto l’alto potere antinfiammatorio è indicato anche per massaggi,o applicato direttamente sulla pelle.
Sia i semi che l’olio possono essere usati da adulti e bambini.
Come usare l’olio: adulti come prevenzione un cucchiaio al giorno il mattino a digiuno. Nelle terapie d’urto fino a tre cucchiai al giorno.
Per i bambini : due cucchiaini da caffè al giorno fino ai 12 anni.
Come usare i semi: due cucchiai colmi al giorno.
Anche i semi vanno conservati al fresco.
In commercio potete trovare anche tofu di canapa e farina, con i semi è possibile anche fare una bevanda simile al latte. Il latte di Canapa negli Stati uniti è il più venduto.
Per riflettere un po’.
La canapa potrebbe essere usata per più di 50.00 impeghi : integratori, cosmetici, detersivi eco, biodiesel e carburanti ecologici,carta ,medicinali,plastica eco,tessuti,vernici non inquinanti,materiali per l’edilizia ecc....
Ha un basso impatto ambientale,per essere coltivata non necessita di pesticidi,essendo una pianta robusta cresce benissimo,le radici profonde nutrono e rigenerano il terreno….
Negli anni trenta venne fatto un prototipo di auto che andava con un combustibile ricavato dalla canapa,non se ne sentì più parlare.
creakiara (28-11-2013), jrjs (28-11-2013), morgana bell (28-11-2013), pally73 (28-11-2013)
Davvero molto interessante Anna, grazie per l'informazione!
anna lela (28-11-2013)
Segnalibri