cleopatra (11-04-2011)
Oggi, ragazze, apro questo post intanto per darvi una ricettina fresca e adattissima alla stagione e poi perché ho pensato sarebbe carino, riunire qui varie ricettine collaudate che di solito realizziamo con la pentola a pressione (mettete sempre che tipo di pentola avete)! Io ci faccio di tutto, quindi la definisco l'alleata n. 1 in cucina!! Io ho una Lagostina a casa e una Aeternum nella casa di villeggiatura ma vi posto le ricette per la Lagostina (più o meno, anche se sono altre marche, i tempi variano poco comunque)!
P.S.: Naturalmente il post serve anche per consigli, suggerimenti, trucchi e segreti di questa fantastica pentolina!!!!
Ultima modifica di Patrizia Auletta; 20-05-2011 alle 09:24 Motivo: Spostata ricetta inserita nell'argomento
"Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"
Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"
cleopatra (11-04-2011)
ilaria ,io ho due lagostina,una presa 32 anni fa ed una 10 anni fa.
purtroppo c'è una notevole differenza tra l'una e l'altra,
la prima ha un fondo molto spesso,la seconda invece molto sottile,per cui la seconda la uso solo per brodi,legumi e cose molto liquide perchè ho visto che il cibo si attacca facilmente al contrario dell'altra.
l'ultima l'ho pagata sui 35 euro.
c'è una serie migliore sempre della lagostina ,molto avveniristica come linea,ma supera i 100 euro ,per una sposina potrebbe essere una soluzione valida,se la porterebbe per tutta la vita.l'anno scorso c'è stata amche una rottamazione,quindi per chi voleva disfarsi della vecchia c'era un contributo.
ad ogni modo anche io inizialmente ero un po' restia,poi mi sono buttata e ne sono pienamente soddisfatta.
il fatto di aver paura c'è,ma allora ci dovrebbe essere anche per la moka,è lo stesso principio delle valvole,quindi se le tieni pulite e le cambi ongi tanto non succede niente,a me mai capitato,
ciao,fiorella
Dai Ilaria, un po' di coraggio!!!! Comunque ce ne sono di tutti i prezzi! La Lagostina che ho a casa, comprata ca. 14 anni fa costò ca. L. 80.000, mentre la Aeternum che ho preso 5 anni fa per tenerla nella casa di villeggiatura l'ho presa 25 € con un'offerta che facevano in quei giorni!
A cosa funge, dici? A cucinarci di tutto! Io ci faccio pure la polenta, così non sto lì a girare in continuazione!!! Poi ci preparo le verdure, i carciofi, le patate, il pollo, lo spezzatino, i legumi, il cous cous, il riso e tanto altro che poi pian piano, posterò... diciamo che non ci ho ancora fatto il ragù (che fiorella ci spiegherà come lo fa lei) e qualcos'altro, ma la uso quasi tutti i giorni perché lavorando, è davvero comoda! Anche per te che lavori sarà un ottimo aiuto! Io arrivo a casa, metto su la pentola per la pasta e la pentola a pressione col pollo, ad esempio! Mentre scendo la pasta, il pollo è pronto e tu non fai fatica!!!
Per usarla è semplicissimo! Metti ciò che devi cucinare e accendi il gas normalmente. Ad un certo punto senti la valvola che fa rumore, allora tu abbassi il gas e punti il timer per il tempo che ci vuole a cucinare quel dato alimento! Quando suona il timer spegni il gas, fai sfiatare (cioè alzi la valvola così esce il vapore) e poi puoi aprirla! Se non ti serve subito invece, lasci che il sibilo non faccia più rumore da solo e poi la apri ma vedrai che con l'esperienza ti renderai conto subito!
Grazie Patrizia e scusami tanto se rispondo solo adesso!! Comunque, provala anche senza pentola a pressione, è buonissima e fresca, molto adatta al periodo!!!!!
Io ho un amore per questa pentola per me indispensabile in cucina!!!
Io ho una clipso dell'agostina!!!
Segnalibri