clio (26-03-2013)
clio (26-03-2013)
quindi che differenza c'è tra casatiello e tortano?
ciao,fiorella
grazie per questa precisazione,
sono proprio tentata,purtroppo a me gli impasti lievitati non riescono mai
credo che anche se sara' ammassato sara' buono lo stesso
ciao,fiorella
Il tortano piace molto anche a me, non lo faccio spesso perchè non sono esattamente magra, e devo dire che ultimamente ho sostituito lo strutto con un po' di olio ( ma con lo strutto è mooolto più buono)
Avevo trovato la ricetta in internet, ed è molto simile alle vostre.
Fiorella anche io avevo questo problema, ti dico come l'ho risolto
Allungo un pochino i tempi di lievitazione e metto a lievitare gli impasti nel forno chiuso. Nella base del forno metto un pentolino con acqua bollente, che ogni tanto riscaldo nuovamente.
facendo così mi lievita che è una bellezza
Baci
clio (26-03-2013)
grazie per il consiglio,lo sperimentero',
ciao,fiorella
clio (26-03-2013)
Grazie mille per i consigli ragazze!!! Io avevo la mia vicina di casa (per me una seconda nonna) che preparava il casatiello dolce... una vera bontà che io non sono ancora riuscita a rifare da sola!!! Poi l'anno scorso ho assaggiato quello con le uova sode a pezzi dentro e mmmmh!!!! che bontà... So che quest'anno non potrò mangiare quello completo... mi accontenterò di mortadella e prosciutto cotto ... o meglio si accontenteranno i miei parenti... io lo assaggerò soltanto... diciamo che ancora non ho questo grande appetito... però le feste senza i profumi tipici... secondo me sono tristi... ho già fatto le squarcelle... sabato farò la pastiera... ma visto che per ora i dolci proprio non riesco a mangiarli... magari mi va meglio con il tortano
"Nessuno stato e' cosi' simile alla pazzia da un lato e al divino dall'altro quanto l'essere incinta.
La madre e' raddoppiata, poi divisa a meta' e mai piu' sara' intera." Erica Jong
Partecipo a: Sal ricamiamo insieme uno strofinaccio per Natale
Progetti incompiuti:
Sal Tanti Cuori Broderie Suisse; Sal quilted balls; Sal Aspettando il Natale - 5° parte - Sal Culinario
Ho partecipato a:
sal impariamo aspettando pasqua coniglietto feltro; sal tilda la lumachina ; sal impariamo a conoscere la nostra macchina da cucire; sal impariamo il punto croce con retro perfetto; sal cuciamo insieme un portatorte; Sal Natale in feltro: Il cestino e il porta posta; Sal Centrino della nonna; Sal Benvenuti Renato Parolin; 2° Torneo "Creative di Megghy"; Sal Cuciamo insieme un portamollette ;Sal Albero di Natale 2016;Sal Filini della spazzatura 2016; Sal Set cucito cubo feltroso; Sal Natale Feltro il carica cellulare Sal Impariamo il chiacchierino ad aghi;Sal Shopping bag;Sal Borsa Amelie ;Sal Portalibro in stoffa;Sal Biscornu Filini spazzatura 2016;Sal Frutta in cucina per la mamma;Sal Fuoriporta coniglietti; Sal Cuciamo insieme un coprimacchina; Sal Cestino per avanzi di stoffa; Sal Aspettando il Natale - 4° parte - Feltro; Sal calza di Natale 2017;Sal Borsa mare e non solo;
Nella tradizione pasquale del mio paese il casatiello è un dolce altissimo, ricoperto di glassa e zuccherini colorati, ma io non l'ho mai fatto, perché mia mamma, che li fa buonissimi, impasta "a occhio", mentre io sono bimbydipendente! qualcuna di voi ha una ricetta bimby collaudata, che comprenda la spiegazione del "criscito"? in rete non l'ho trovata !!
clio (28-03-2013)
Eccolo qui...
Ingredienti:
200 g di farina manitoba,
300 g di farina 00,
4 uova,
2 bicchieri di latte,
1 bicchierino di liquore (strega, mandarinetto, etc...io uso strega!),
100 g di burro,
180 g di zucchero,
mezzo cubetto di lievito di birra,
un pizzico di sale
glassa e confettini
Preparazione:
Nel boccale mettere il latte, il lievito e 100 g di farina vel 4/5 per 15 secondi.
Lasciare nel bimby a lievitare per un ora.
Aggiungere tutti gli altri ingredienti vel 4/5 per 30 secondi (deve risultare un composto ben lavorato e fluido, quindi se serve aggiungere altro latte).
Imburrare e infarinare una teglia, metterci l'impasto e lasciarlo lievitare 3 o 4 ore.
Infornare a 180° per 45 minuti, senza aprire il forno.
Deve risultare scuro.
Una volta freddato, cospargerlo con la glassa e i confettini.
P.S. se è per poche persone consiglio tutto mezza dose
clio (28-03-2013), lalabastro (29-03-2013)
Segnalibri