Io non ho il bimby ma un robot analogo e la farina nella crema c'è......................anche in modo tradizionale non mi è mai capitato di fare la crema senza farina.
Mi spiace ma non posso aiutarti
ragazze buongiorno,
non avendo nessun dolce in casa e avendo bisogno di qualcosa di dolce ,con i pochi ingredienti che avevo mi sono accinta a preparare la crostata allacrema di limone.
ho fatto una ricerca ed ho preparato la classica frolla,messa a riposare,nel frattempo ho fatto la crema
la buccia di due limoni grattuggiata,poi 2uova intere,succo di due limoni,20 gr di burro,messo tutto nel bimby ,velocita' 2,temperatura 80 per 10 minuti,
ebbene la crema è liquida,ho guardato e riguardato nelle varie ricette bimby farina non ce n'è ,in altre si
avete esperienza?devo aggiungere farina?
la mangero' oggi questa crostata?
grazie per l'aiuto
buona domenica,
ciao,fiorella
ps,l'ho sempre detto che è stato un acquisto fallimentare!!!!
grazie annalisa,ho aggiunto un po' di fecola giusto per rimediare,vedremo al palato come sara'.
la tua ricetta com'è?
ciao,fiorella
fiorella (15-04-2012)
claudia grazie
terro' in considerazione la tua ricetta della crema classica,a me col bimby non riesce niente.
la mia era la crema al limone,niente latte,in sostituzione il succo del limone,ma di farina nessuna traccia.
comunque,
il risultato con l'aggiunta di un po' di fecola è stato buono,
nonostante tutto vale la pane rifarla magari con succo di arancia
ciao,fiorella
Prego...mi fa piacere che comunque sia riuscita bene, ho capito solo ora il tipo di crema a cui ti riferisci e io la faccio seguendo pari pari , anche per le dosi, quella del libro base e , se non ricordo male, per farla addensare si mette anche in frigorifero prima di metterla sulla pasta frolla, e ti posso assicurare che a me facendo così è venuta bene..
fiorella (15-04-2012)
Anch'io faccio la crema nel bimby, quella pasticcera, e mi viene bene (quella a limone non l'ho fatta mai).
Aggiungo solo alla ricetta 1 cucchiaio raso di amido di mais o fecola di patate per renderla più densa.
Inoltre per le uova uso solo i tuorli senza albume...forse nella tua ricetta Fiorella gli albumi hanno reso il tutto più liquido.
Non so se questo può aiutari
Bacioni
fiorella (15-04-2012)
La ricetta senza farina è una crema al limone diversa da quella pasticciera.
Non ho la ricetta a portata di mano, ma a me mi sembra che si rapprendesse come una galatina una volta fredda. Nella crema pasticciera si può mettere al posto della farina l'amido di mais che la rende più lucida, come quella dei pasticcieri ( al quale ho rubato la ricetta!)
ciao aimiy
fiorella (15-04-2012)
grazie ragazze,
faro' tesoro dei vostri consigli.
io e il bimby abbiamo un brutto rapporto fin dal primo momento acquistato,
non ho avuto una dimostratrice all'altezza,si è rotto subito solo per grattuggiare il grana,dopo 4 minuti mi brucia le cose
per cui come dicevo in un 'altra discussione è diventato solo un ingombrante soprammobile.
qualche volta lo ripristino come oggi,
buona serata
ciao,fiorella
Ciao Fiorella,
anche tu alle prese con il bimby?
L'abbiamo regalato 2 anni fa a Natale a Roberta, è lei l'appassionata in cucina e i dolci gli vengono particolarmente bene e buoni,( ma detto da una golosona come me non fa testo). Io non lo uso quasi mai ma sul ricettario bimby che ha, mettono 50g di fecola o fruminia, quindi hai rimediato benissimo!
Bacioni, Paola
Segnalibri