lizzy (06-11-2012)
Ciao a tutti! Continuo con la rosticceria e oggi vi metto la ricetta di una bontà tutta siciliana, lo “Sfincione Palermitano”; provatelo e fatemi sapere!!
La mia mdp è una Moulinex Home Bread XXL
Inserire nella mdp, nell’ordine:
250 g acqua
100 g olio
1 lievito birra Mastrofornaio*
1 cucchiaino zucchero*
250 g farina rimacinata di semola di grano duro
250 g Manitoba
2 cucchiaini sale
PROGR. Pasta fresca (impasto e lievitazione): 13
* Io di solito sciolgo sempre il lievito con il cucchiaino di zucchero e due dita di acqua (saranno ca. 15-20 g di acqua). Questo mi serve prima di tutto per vedere se il lievito è attivo (può capitare che non lo sia e poi ci toccherà buttare tutto l’impasto se non lievita!!) e poi per evitare che il lievito fermenti nel nostro pancino (detto anche da Palma D’Onofrio e Gabriele Bonci alla P. del Cuoco)!
Fate andare il programma e dopo qualche minuto, se necessario, mescolare velocemente con spatola in silicone per raccogliere l'impasto lungo le pareti. Lasciare lievitare in macchina altri 30 minuti dopo la fine del programma stesso senza aprire il coperchio.
Inoltre:
400 g pelati
1 cipolla
2 cucchiai pangrattato
2 cucchiai pecorino gratt.
200 g caciocavallo (io ho usato mozzarella, emmental e Galbani)
4 acciughe
Olio, sale, pepe, origano.
Condire i pelati con olio, origano, sale e pepe. Pulire e affettare la cipolla con la mandolina e condire con olio, origano, sale e pepe e tenere a macerare x 10 minuti. Tostare il pangrattato (metterlo in padella antiaderente e girare con cucchiaio di legno finché vedere che cambia colore diventando più scuro) e, una volta freddo, condirlo con il pecorino gratt.
Quando l’impasto è pronto, stenderlo su placca con c. forno spennellata di olio, fare fossette e infilare nella pasta dei pezzetti di acciuga; sopra versare la cipolla, poi il caciocavallo affettato o a dadini, sopra i pelati e finire spolverando con il pangrattato condito. Completare con un giro d’olio e un po’ di origano. Lievitare ancora per ca. 1 ora.
Cuocere in forno caldo a 250°C x 10 minuti, abbassare a 200°C x 10 minuti.
P.S.: Nella prima foto, per la fretta, ho dimenticato di aggiungere alcuni ingredienti (acciughe e pecorino)!
"Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"
Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"
lizzy (06-11-2012)
Grazie!
E' qualche giorno che avevo in mente di fare la pizza (non ci ho mai provato), questa è un'alternativa moooooooooooooolto attraente!
Ci proverò, poi ti farò sapere che casino ho combinato.
Baci
"Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"
Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"
Segnalibri