si inizia a metà e si pacca sotto la trama. Spero che altre più esperte ti possano aiutarti.
Salve, sono nuova del forum
da qualche giorno stavo pensando di imparare a fare il punto filza/vagonite su un set di asciugamani con la striscia di tela aida.
Leggendo un pò sul forum mi sono sorti dei dubbi, credevo che si dovesse far passare l'ago tra i buchi della tela aida (come il punto scritto senza chiusura), invece leggo che voi lo fate passare tra i fili. si può fare in entrambi i modi?
altro dubbio è sull'inizio del lavoro, si divide la tela così come si fa con il punto croce e quindi si inizia dalla metà?
Grazie in anticipo
Rosanna
sinceramente credevo che per la striscia di tela aida sulle asciugamani si potesse iniziare da destra verso sinistra senza dover dividere, insomma iniziare dal bordo.
Credevo, sbagliando a quanto pare, che dividere la tela aida o altro tessuto si dovesse fare se si faceva una lista o una tovaglietta da thè
Ciao Anna (grazie per la mail... Prima o poi, riuscirò a risponderti); buonasera ros, felice di conoscerti.
mi sono collegata dopo aver letto il tuo messaggio e la tua richiesta; il punto filza non è proprio la stessa cosa del punto vagonite: il punto filza passa sopra e sotto; il punto vagonite non deve mai passare sul retro.
Come giustamente ti ha scritto Anna, per non sbagliare si comincia dal mezzo (sinceramente, lo faccio solo per il punto vagonite, per tutti gli altri punti non ne vedo la necessità); quello che vorrei sottolineare è l'attenzione a come fermare il filo.
qua nel forum troverai alcuni tutorial, e alcune pubblicazioni molto esplicative.
spero che ti divertirai!
esatto era quello che intendevo dire io se dividere lo schema in due o il singolo disegno...
tutti mi dicono che devo stare attenta a come iniziare, ma sinceramente non vedo la difficotà certo basta saper contare.
Ho fatto delle prove su pezzo di tela aida che avevo e ho cucino "rigo" per rigo, o nel caso di questo disegno dopo aver fatto le line in alto ho fatto il primo triangolo sempre in altro così a scendere, in modo cmq di non fare troppi passaggi dietro.
Giusto?
Segnalibri